Versione stampabile

Domenica 31 agosto 2014 APPENNINI Gola della Rossa

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 31 agosto 2014

APPENNINI

Gola della Rossa

La Gola della Rossa, scavata dal fiume Esino, deve molto probabilmente il suo nome al colore che assumono le pareti nel periodo autunnale per via della presenza di una pianta cespugliosa, lo scotano, le cui foglie diventano arancio-rossastre.

Ritrovo e partenza: alle ore 7,30 precise da Perugia, Pian di Massiano, parcheggio Minimetrò, lato deposito Sulga.

Percorso in autobus: Perugia, Fabriano, San Vittore alle Chiuse.

  Percorso a piedi: si parte dal parcheggio situato nei pressi delle terme di San Vittore (220 m s.l.m.). D’obbligo una visita all’abbazia romanica omonima  edificata dai Longobardi verso la fine del X secolo e dedicata a San Benedetto. Si supera il torrente Sentino passando sopra un ponte romano contraddistinto da una torre quadrangolare di difesa medioevale. Si comincia a salire nel bosco raggiungendo un bel punto panoramico a quota 600 m, si ridiscende alla frazione di Cerqueto (quota 480 m) e si riprende a salire passando per Colle di Cupi fino alle ristrutturate Case Marcellini (quota 781 m). Da lì con una breve deviazione si raggiunge la panoramica vetta di M. Murano (892 m), che sorge imponente sopra l’abitato di Serra San Quirico sulla sinistra idrografica del fiume Esino; direttamente contrapposto al M. Revellone, si staglia con la sua parete rocciosa sulla profonda e pittoresca Gola della Rossa. Tornati alle Case Marcellini si ridiscende con percorso nel bosco fino al medioevale abitato di Serra San Quirico (236 m), fondato come presidio militare dai Romani per controllare il passaggio strategico della Gola della Rossa.

Interesse: storico, naturalistico e paesaggistico.

Difficoltà: escursione di medio impegno. Dislivello di circa 800 m in salita e in discesa e lunghezza di 13 km circa. Tempo di percorrenza di circa 5 ore escluse le soste. 

Abbigliamento e attrezzatura: sono obbligatori scarponi da trekking, giacca antivento e antipioggia, ricambio da lasciare in autobus. Sono consigliati i bastoncini. Necessaria adeguata scorta d’acqua, poiché lungo il percorso non si incontrano fontanili.

Pranzo: al sacco.

Rientro a Perugia: previsto entro le ore 20.

Costo: circa € 15 a partecipante.

Un eventuale annullamento (dovuto a maltempo, numero insufficiente di partecipanti o altro) verrà comunicato per e-mail a tutti i soci entro sabato 30 agosto. Gli iscritti all’iniziativa sono quindi pregati di controllare la loro posta elettronica oppure di consultare il portale all’indirizzo www.naturavventura.it. In mancanza di comunicazioni l’escursione risulterà confermata e si svolgerà regolarmente. Il percorso potrebbe subire variazioni a insindacabile giudizio degli organizzatori in base alle condizioni meteorologiche locali.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Gian Piero Zurli  Giovanni Camillo Sanvico