Versione stampabile

Domenica 17 febbraio 2013 UMBRIA Da Montelovesco a Pierantonio

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 17 febbraio 2013

UMBRIA

Da Montelovesco a Pierantonio

un " giretto allungato"

L'EREMO, L'ABAZIA, LE FORRE, LE CASCATE E …..

Ritrovo: Perugia – parcheggio Borgonovo, loc. Centova – ore 8.40; formazione degli equipaggi e partenza con auto dei soci.

Percorso in macchina: Perugia – Pierantonio - Montelovesco

Arrivati a Pieratonio, si lasciano 2 - 3 macchine e si prosegue con le altre fino a Montelovesco ( 648 mt. s.l.m. ), vecchio castello e avamposto fortificato già menzionato in una bolla Imperiale di Federico Barbarossa del 1163 con il nome di CASTRUM MONTIS EPISCOPI, attualmente è diventato un Eremo di una comunità Monastica Cistercense. Visita guidata per circa 30 minuti.

Percorso a piedi:

da Montelovesco si prende una strada sterrata pianeggiante con bellissima vista sui Monti dell'Appenino Umbro-Marchigiano; girando a destra si imbocca una sterrata in ripida discesa; qui cambia il panorama con begli scorci sull'Appenino Umbro Toscano; all'improvviso, incastonata tra le pieghe di un canalone coperto da una fitta macchia, si erge l' Abbazia di Santa Cecilia (484 mt. Slm), un affascinante angolo di fede.

L'interno della Chiesa è semplice ma suggestivo; una moltitudine di foto tessera,la stragrande maggioranza di bambini, volti di coloro per i quali qualcuno è stato qui per chiedere una grazia alla Santa; rosari , braccialetti, fazzoletti messi là senza pretese, ma con profondo amore .

Prendendo uno stretto sentiero si arriva sotto le cascate e la roccia crea un tetto e l'anfratto che ne deriva è sicuramente quello che serviva da riparo alla Santa.

Ora comincia davvero il bello.....

Un ripido sentiero scende fino a raggiungere l' alveo del torrente Mussino; in corrispondenza di una suggestiva cascata si sono formate numerose marmitte dei giganti, scavate nell'arenaria dove l' acqua forma profonde piscine iridescenti.

Seguitando a scendere, sulla destra del sentiero, si apre la vista su cascate, pozze d'acqua e forre di qualche decina di metri; insomma un ambiente bellissimo.

PRANZO AL SACCO

Poi all'improvviso si nota un verde insolito, si capisce che su un fianco della collina l'uomo ci " ha messo le mani " : è la discarica di Pietramelina.....

Prima c'era lo spettacolo della natura, adesso siamo stupiti, increduli che per " sistemare i ns. avanzi " si debba creare questi scempi.

A dire il vero il tutto è celato sotto dei teloni verdi che in parte si confondono con la macchia circostante; ma il problema rimane .......

Quello che prima era un sentiero sconnesso adesso è una larga sterrata ben sistemata.

L'ultima parte del cammino è su larga carrareccia pianeggiante, la valle è aperta, verdeggiante, animali al pascolo.

Siamo arrivati a Pierantonio, sono passate circa 4 ore dalla partenza di Montelovesco.

Si andranno a recuperare le macchine lasciate a Montelovesco, poi tutti assieme ci spostiamo ad Umbertide: passeggiata per la cittadina accompagnati da Antonio Renzini, " maestro " pittore; aneddoti e racconti dell'Umbertide di qualche anno fa, saranno il sottofondo di una visita "non convenzionale" al bel centro storico, ottimamente recuperato.

Interesse: naturalistico, paesaggistico e culturale

Difficoltà': nessuna in particolare, una parte della discesa è piuttosto “ripidina”

Abbigliamento: obbligatori scarponi con suola di gomma scolpita, consigliati i bastoncini telescopici, ricambio da lasciare in macchina, potrebbe essere utile un copricapo.

Pranzo: al sacco

Ritorno a Perugia: intorno alle 18.00

IN CASO DI MALTEMPO L'ESCURSIONE VERRA' RIMANDATA

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso

Organizzatori:  Fabrizio Pottini