Versione stampabile

Domenica 29 settembre 2013 IN BICI E IN TRENO Da Ponte San Giovanni ad Umbertide

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 29 settembre 2013

IN BICI E IN TRENO

Da Ponte San Giovanni ad Umbertide

Partenza: Perugia/Ponte San Giovanni – Parcheggio LIDL 0re 08.30

Percorso in bici: P.te San Giovanni - Umbertide

Ritorno in treno : Umbertide ore 15:31 - P.te San Giovanni ore 16:00

ITINERARIO in BICI

Si parte da Ponte San Giovanni (parcheggio LIDL). Da qui inizia il percorso che, costeggiando il Tevere, ci condurrà, passando per P.te Valleceppi, P.te Felcino, Villa Pitignano) fino a Ponte Pattoli. Dal vecchio abitato di Ponte Pattoli, attraverso una bella sterrata con qualche breve saliscendi si raggiunge Bagnara; il percorso continua su strade poderali o comunali asfaltate con scarso traffico per La Bruna, Ascagnano, Badia di M.te Corona fino ad Umbertide. Nel pomeriggio rientreremo con il treno di Umbria Mobilità (ex Centrale Umbra) che trasporterà anche le nostre biciclette.

Km totali 41 (P.S.Giovanni (0,0) P.Felcino (10,5) Villa Pitignano (13,3) P.Pattoli (19,1) Badia M. Corona (36,4) Umbertide (41,1)

Interesse: L’itinerario presenta siti di interesse naturalistico (Ansa degli Ornari, Bosco didattico), storico-culturale (Ponti sul Tevere, Oratorio di S. Francesco e S. Antonio, Castelli e Pievi, Abbazia di M.te Corona), industriale (Lanificio, Chiuse).

Difficoltà: Il percorso presenta un tratto di circa un chilometro di “single track” sull’argine del Tevere, qualche breve salita e si svolge per metà su ciclabile sterrata e per metà su strade con scarso traffico. Per chi non ha un buon allenamento è possibile raggiungere il gruppo in località intermedie (P.te Felcino, Villa Pitignano,). Snodandosi lungo il Tevere il percorso presenta un dislivello irrisorio (50 ÷ 100 m).

Partenza da

alle ore

P.S. Giovanni

Parcheggio LIDL (ponte di legno)

8:30

P.te Felcino

Area antistante CVA (Ostello / Bosco Didattico)

10:15

Villa Pitignano

Parcheggio TODIS

10:45

P.te Pattoli

Sotto il ponte

11:30

Tempo di percorrenza: ca. 5-6 ore con andatura turistica, comprese le soste. Il percorso si presta all’uso di mountain bikes, ma anche bici da strada vanno bene.

Abbigliamento: preferibilmente da bici (pantaloni imbottiti), caschetto obbligatorio, un k-way in caso di possibile pioggia.

Non potremmo permetterci l’assistenza di un meccanico al seguito. Sarebbe auspicabile che ci sia la capacità di ripararsi una foratura o di sostituire una camera d’aria. Portare una camera della misura giusta e una bomboletta per riparare/gonfiare la stessa.

Pranzo: Acqua, spuntino e pranzo al sacco.

Nota bene: Nei tratti su asfalto rispetto del Codice della Strada.

Il ritorno in treno ha presentato difficoltà organizzative in quanto i treni di UM non hanno la possibilità di trasportare biciclette. Per un certo numero (12 – 15) siamo riusciti a farci riservare un’intera vettura sul treno che parte da Umbertide alle 15:31 di Domenica 29 settembre.

E’ assolutamente necessario quindi conoscere il numero di partecipanti entro le ore 20:00 di Giovedì 26 Settembre.

Costo: passeggero + bici 8 – 10 €

Data la natura del percorso, la passeggiata non sarà fattibile se le previsioni meteo daranno una discreta probabilità di pioggia per la domenica o il sabato precedente.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Ermelinda Francescangeli  Giovanni Bistocchi Alunni