Versione stampabile

Domenica 12 dicembre 2010 SENTIERO DEGLI ULIVI 5^ ed ultima tappa: da Spello ad Assisi

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 12 dicembre 2010

SENTIERO DEGLI ULIVI

5^ ed ultima tappa: da Spello ad Assisi

“Intra Tupino e l’acqua che discende
del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d’alto monte pende ...”
(Dante - Paradiso XI  43-45)

L’ultima tappa del sentiero degli Ulivi, da Spello ad Assisi,  si snoda interamente sull’ “alto monte”, il Monte Subasio, toccando uliveti, boschi, fossi e prati sommitali. Si tratta di un itinerario classico, molto panoramico, percorso ogni anno da numerosi escursionisti provenienti da tutte le parti del mondo, attratti dallo splendore del paesaggio umbro. Concludiamo quindi in bellezza l’avventura legata agli ulivi, iniziata 5 anni fa a Spoleto.

Vista la vicinanza del percorso, andremo con i mezzi propri.

Primo raduno: ore 8.00 a Ponte San Giovanni – parcheggio davanti alla COOP già collazionati. Qui ci compattiamo formando equipaggi di 2 o 3 persone a macchina.
Secondo raduno: ore 8.30 ad Assisi - Porta Cappuccina, davanti all’attacco del sentiero 50. Qui lasceremo alcune macchine, a seconda del numero di partecipanti, che serviranno alla fine della giornata a  riportare gli autisti a Spello. Con le altre macchine, questa volta “piene” proseguiamo per Spello – Porta Bulgarella, dove parcheggiamo e dove inizia il percorso a piedi.

Itinerario a piedi:
Da Porta Bulgarella (270 m), nella parte più alta di Spello, seguiamo il sentiero 50 che da subito ci porta in mezzo a oliveti secolari, mentre la vista spazia da Spello fino a Foligno e i Monti Serano e le Brunette. Dopo una prima ora di forte salita, il sentiero lascia gli ulivi e si addentra in un bosco, alternando discese e salite, e dopo aver aggirato un fosso risale di nuovo ripidamente per raggiungere la Fonte Bregno (1028 m acqua non potabile). Qui lasciamo il sentiero 50, che sale ancora verso la cima, per proseguire sul sentiero 60, che quasi pianeggiante fra i prati sommitali ed il bosco ci conduce al Sasso Piano (1124 m ) una magnifica terrazza panoramica su tutta la Valle Umbra, dove ci fermeremo per il pranzo. Nel pomeriggio riprendiamo il sentiero 50 che, passando per la dolce vallata con il rifugio Vallonica, scende poi ripidamente nel fitto bosco del Fosso delle Carceri verso l’Eremo. Dopo un breve tratto su asfalto imbocchiamo l’ultimo sentierino che ci porta, sempre in forte discesa, ad Assisi - Porta Cappuccina, meta finale del Sentiero degli Ulivi.  

Mentre gli autisti vanno a recuperare le macchine a Spello, chi vuole potrà fare un’altra piccola passeggiata molto panoramica di ca 20 minuti verso la Rocchicciola.

Difficoltà: l'escursione richiede un buon allenamento per la lunghezza del percorso e i dislivelli: in salita ca 800 m, in discesa ca 650 m, 5.30 ore di cammino escluse le soste. Consigliamo di portare dei bastoncini per le ripide discese, inoltre alcuni tratti potrebbero essere fangosi.  

Interesse: naturalistico, paesaggistico.

Abbigliamento: sono obbligatori scarponi da trekking, giacca a vento, k-way, copricapo e ricambio, da lasciare in macchina. Consigliabili sciarpa e guanti (in cima al Monte Subasio tira spesso molto vento).

Pranzo: al sacco.

Ritorno a Perugia: previsto per le ore 18.00 ca.

Costo: il prezzo del carburante da dividere fra i membri degli equipaggi.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Ineke Lindijer  Roberto Biscioni