Versione stampabile

Sabato 5 e domenica 6 dicembre 2009 MARE D'INVERNO Ancona e Monte Conero

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 5 e domenica 6 dicembre 2009

MARE D'INVERNO

Ancona e Monte Conero

Il promontorio del Monte Conero sorge ad una decina di chilometri a sud-est di Ancona, su un rilievo calcareo (Scaglia Bianca), che raggiunge la quota di 572 m. Il monte, interrompendo la lunga fascia di coste pianeggianti dell' Adriatico, crea, attraverso le sue varie fasi geologiche, uno straordinario e spettacolare ambiente naturale fatto di promontori, baie, spiagge, falesie, faraglioni, belvederi, nonchè una vasta area sempreverde di macchia mediterranea e di conifere.

PROGRAMMA

Sabato 5 dicembre 2009

 Partenza da Perugia Pian di Massiano ore 7 precise

Percorso in autobus: Perugia, Fabriano, Ancona.

Ancona: breve visita della città, in particolare visiteremo la cattedrale di San Ciriaco, il parco Guasco, il cimitero ebraico e, se avremo disponibilità di tempo, anche il museo archeologico con le importanti sezioni preistorica e picena.

Pranzo al sacco e trasferimento in autobus a Portonovo, ai piedi del ripido e selvaggio versante settentrionale del Conero. Oltre allo spettacolare colpo d' occhio sulla fitta macchia mediterranea del monte e sui dirupi che dominano lo Scoglio del Trave, si impongono all'attenzione i due laghetti, Grande e Profondo. Notevoli anche i monumenti dell' uomo, che comprendono il Fortino Napoleonico del 1808 (oggi adibito ad albergo), la Torre di Guardia del 1712 (oggi residenza privata) e la splendida chiesa romanica di Santa Maria di Portonovo, costruita dal 1034 al 1048.

Cena e pernottamento a Porto Recanati in albergo ctg 3 stelle completamente rinnovato nel 2005 e ubicato direttamente sulla spiaggia tra Porto Recanati e Numana.

Domenica 6 dicembre 2009

Escursione a piedi. L' itinerario propone la traversata del monte Conero (lungo i sentieri 8, 1 e 2), da nord-ovest a sud-est dalla località Poggio (m. 236 slm) a Sirolo (m. 25 slm). E' una bella camminata nel folto della macchia mediterranea che ricopre tutto il monte (leccio, roverella, ornello, carpino, corbezzolo, ecc.) attraverso zone ricoperte da conifere, pini di Aleppo. La cima del Conero non può essere raggiunta perchè soggetta a servitù militare, ma sia a nord che a sud di essa si toccano creste con spettacolari strapiombi rocciosi e magnifici panorami sul versante a mare.  Si arriva alla chiesa di San Pietro (ora albergo e ristorante) ed in discesa, a tratti molto ripida, si piega verso sud con splendidi panorami sulle rupi delle Due Sorelle, su tutta la costa, sulle spiagge di Sirolo, Numana, Porto Recanati, nonché sul candido colle di Loreto, dominato dal noto Santuario. Lungo il percorso si raggiunge lo spettacolare belvedere del Passo del Lupo da dove, attraverso un sentiero aereo e particolarmente suggestivo si può raggiungere la famosa spiaggia delle Due Sorelle.

Difficoltà: adatta a tutti; circa 5 ore di cammino con un dislivello in salita di 250 metri e 460 metri in discesa. Solo due brevi tratti in discesa possono presentare dei problemi, ma solo nel caso in cui il terreno sia bagnato.

Interesse: naturalistico, paesaggistico e culturale.

Abbigliamento: assolutamente indispensabili il secondo giorno scarponi da trekking, giacca a vento, k-way e ricambio.

Pranzi: al sacco.

Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 21.

In caso di maltempo, il programma di domenica potrebbe subire delle variazioni, con la possibilità di visitare interessanti città dei dintorni, quali Recanati, Loreto, Osimo...

Quota di partecipazione:

minimo 26 partecipanti: euro 115,00;

minimo 35 partecipanti: euro 106,00;

minimo 45 partecipanti: euro 100,00.   

La quota comprende:

- viaggio in autobus come da programma;

- 1 pernottamento in camere con servizi in albergo ctg 3 stelle a Porto Recanati;

- 1 cena a base di pesce (antipasto + due mezzi primi + 1 secondo + contorno

  + dessert);

- acqua minerale + 1/4 di vino della casa;

- vitto e alloggio dell' autista;

- assicurazione medico - bagaglio.

La quota non comprende:

- i pranzi. Per il pranzo al sacco di domenica non è possibile effettuare acquisti nè a Porto Recanati, nè a Poggio. L' albergo offre la possibilità di un cestino comprendente 2 panini farciti con prosciutto, salame o formaggio ( a scelta), un frutto e 1/2 litro di acqua, prenotandolo la sera prima e per un costo di 10 euro. In alternativa, è possibile portarlo da Perugia, o, se ne avremo il tempo, la mattina di sabato ad Ancona.

- eventuali ingressi a musei e ad altri luoghi dove è previsto un biglietto di ingresso;

- quanto non previsto alla voce "la quota comprende".

Supplemento camera singola (max 3 camere disponibili) = euro 17,00.

Al momento della prenotazione è possibile chiedere le condizioni per eventuali annullamenti.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso. 

 

Organizzatori:  Claudio Castellini  Carlo Arconi