Versione stampabile

Da sabato 12 a martedì 15 agosto 2000 APPENNINI Ferragosto al Gran Sasso

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Da sabato 12 a martedì 15 agosto 2000

APPENNINI

Ferragosto al Gran Sasso

La proposta copre il lungo fine settimana di mezzoagosto e propone ai soci un approccio alla montagna più alta degli Appennini, non tesa alla conquista della vetta, quanto alla conoscenza di un "diffuso culturale" sulle parti meno elevate del massiccio: testimonianze storiche e religiose, antichi percorsi, splendidi scenari.

PROGRAMMA:

Sabato 12 agosto: partenza con auto proprie alle ore 07,00 precise da Perugia – Piazzale del Bove per Teramo e Villa Vomano. Subito dopo Villa Vomano, sosta e visita alla Chiesa di Santa Maria di Ronzano ed alla Chiesa di San Giovanni al Mavone. Si prosegue poi in auto per Isola del Gran Sasso e la Frazione di Casale San Nicola da dove inizia il primo itinerario a piedi della durata di un’ora e mezzo circa con un dislivello di mt. 260. Ritornati alle auto si raggiunge la città di Castelli e la Frazione di San Salvatore da dove inizia il secondo itinerario a piedi di circa 3 ore e mezza con un dislivello di circa 250 metri. Infine, traversando Vado di Sole e l’Altopiano di Campo Imperatore raggiungeremo L’Aquila.

Domenica 13 Agosto: raggiunta in auto Castel del Monte, si segue l’itinerario segnalato fino alla Località I Colli, quindi a sinistra si raggiunge una strada sterrata e si scende fino ad arrivare ad una strada asfaltata; dopo pochi metri sulla destra si incrocia un tratto del "Sentiero Italia" che sale a Rocca Calascio: in tutto 4 ore di cammino per un dislivello di 300 metri. Nel pomeriggio, in auto, visiteremo i piedi di Castelvecchio Calvisio, Bominaco (con le Chiese di Santa Maria e di San Pellegrino) e ancora le Chiese di San Pietro ad Oratorium (presso Capestrano) e, tempo permettendo, di San Clemente a Casauria, presso Torre dei Passeri, per tornare poi a L’Aquila.

Lunedì 14 Agosto: in auto raggiungeremo la Piana di Campo Imperatore sino ad arrivare al Rifugio di Fonte Vetica da dove inizia il sentiero che sale al Monte Camicia (4-5 ore tra andata e ritorno con un dislivello di 900 metri); in alternativa è possibile effettuare escursioni in zona contattando una guida del posto o ancora rilassarsi sotto l’ombra delle pinete. Nel pomeriggio possibile gita in auto, toccando le località di Villa Santa Lucia, Ofena, Forca di Penne, Carpineto della Nora, ecc, prima di rientrare a L’Aquila. Dopo il tramonto si potrà tornare in auto a Rocca Calascio per ammirare il magnifico panorama con la luna piena.

Martedì 15 Agosto: recatisi a Rocca Calascio, si inizia un itinerario a piedi che scende a Santo Stefano di Sessanio e prosegue fino a Barisciano (4 ore con dislivelli minimi). Recuperate le auto e ormai sulla via del ritorno, sarà possibile visitare le rovine romane di Peltuinum e la Chiesa di Santa Maria delle Grotte nei pressi di Fossa per tornare a Perugia per l’ora di cena.

Abbigliamento: scarponcini, k-way e crema solare

Costo: £. 260.000 a persona comprendente 3 pernotti in camera doppia con servizi, 3 cene (compresi acqua, ¼ di vino e caffè) e 3 colazioni a buffet il tutto presso l’HOTEL DUCA DEGLI ABRUZZI in pieno centro a L’Aquila (categoria 3 stelle superiore e 3 chiavi gambero rosso)

OBBLIGATORIA ISCRIZIONE ENTRO VENERDI’ 30 GIUGNO 2000 PRESSO LA "GRIFOVIAGGI" IN VIA BONAZZI IN PERUGIA (REFERENTE FABRIZIO POTTINI) VERSANDO UN ANTICIPO DI £. 80.000

SALDO ENTRO VENERDI’ 28 LUGLIO 2000

SUPPLEMENTO SINGOLA (se disponibile) £. 25.000/giorno

RIDUZIONE 3° LETTO £. 7.000/GIORNO

Numero minimo di partecipanti: 25 persone

Non compreso nella quota: il costo del carburante da dividersi fra ogni equipaggio e tutti i pranzi che ciascuno potrà consumare come crederà più opportuno, in quanto il programma ci porterà ad essere "nell’orario canonico" in posti in cui sarà possibile acquistare ciò che si vorrà.

L’escursione è riservata ai soci in regola con la quota sociale per l’anno in corso