Versione stampabile

Domenica 24 ottobre 1999 ETRURIA Campiglia Marittima: Parco Archeologico San Silvestro

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 24 ottobre 1999

ETRURIA

Campiglia Marittima: Parco Archeologico San Silvestro

Partenza: ore 7.00 precise da Piazzale del Bove in autobus.

Percorso in autobus: Perugia, Siena, Grosseto, Campiglia Marittima

Escursione: giunti in località Temperino, si visita la galleria omonima lungo circa 360 m accompagnati da una guida del parco. Dopo il pranzo consumato nell’accoglianete area attrezzata nei pressi del centro servizi, comincia l’escursione vera e propria (finalmente) che ci porterà fino alla suggestiva Rocca di San Silvestro.

Seguendo la Via del Temperino che ricalca il percorso della ferrovia del trasporto del minerale dei primi anno del secolo, incontreremo pozzi e miniere che risalgono a varie epoche storiche (dagli Etruschi ai giorni nostri).

Si prosegue poi sulla Via delle Ferruzze che consente di osservare le principali emergenze archeominerarie dell’area, con cave a cielo aperto (chiamate ferruzze) pozzi di estrazione e resti di vari edifici costruiti ad uso e consumo delle attività estrattive.

Camminando è facile imbattersi in frammenti di minerali di cui il Parco è ricchissimo, tra i più abbandonati la calcite, la calcopirite, la galena e la blenda.

Dopo circa 2.30 ore si raggiunge Rocca San Silvestro la cui affascinante storia ci verrà raccontata da una guida del parco.

L’autobus ci porterà al centro servizi del Temperino per concludere poi la giornata con una cena libera nel borgo medioevale di Campiglia Marittima.

Difficoltà: percorso di modesto impegno (dislivello 100 m a salire)

Interesse: geologico-mineralogico, storico-archeologico

Pranzo: al sacco

Abbigliamento: scarponcini, k-way e ricambio.

Ritorno a Perugia: previsto per le ore 23.00 circa

Prezzo: £ 36.000 per adulti e £ 34.000 per ragazzi sotto i 14 anni. Il costo dell’uscita si compone di £ 20.000 per l’autobus e di £ 16.000 e £ 14.000 (sotto i 14 anni) ciascuno per l’ingresso al Parco.

Organizzatori:  Gian Piero Zurli