Versione stampabile

Domenica 4 febbraio 1990 ETRURIA Canale Monterano - Bagni di Stigliano

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 4 febbraio 1990

ETRURIA

Canale Monterano - Bagni di Stigliano

Partenza : con pullman riservato da Piazzale Europa alle ore 07. 30(precise)

Il tragitto è via superstrada per Viterbo e poi verso Oriolo Romano. L'itinerario inizia da Canale Monterano, un paesino laziale di 2.500 abitanti, immerso in uno splendido paesaggio a 400 mt. s.l.m.; si raggiunge l'antico abitato di Monterano, un paese di origine etrusca poi riedificato nel Medioevo e abbandonato nel secolo scorso. Attraverso una "tagliata" etrusca si arriverà alla zolfatara, misterio paesaggio "dantesco", per poi immergersi nel verde dell'oasi naturalistica di Monterano, esteso territorio boscoso ove potremo trovare una rigogliosa vegetazione, animali da allevamento in libertà, a nostra volta saremo sicuramente osservati da animali selvatici mimetizzati tra gli anfratti rocciosi e vegetali.

Occorrerà guadare tre volte il fiume Mignone, un importante corso d'acqua ai  tempi Etruschi.

Per avvicinarsi alla " bandita", antico territorio di caccia, occorre ritovare il vecchio tracciato dell'acquedotto della Mola. Saremo allora nel cuore dell'oasi naturalistica, dove vivono querce secolari e altre piante di dimensioni non consuete.

Se le condizioni climatiche lo permetteranno ci immergeremo nel fitto della vegetazione, giù per la valle del torrente Bicione fino ad una rarissima sorgente ferrosa.

Da lì in avanti si costeggerà di nuovo un tratto del fiume Mignone, attraversandolo questa volta su un vecchio ponte di legno. Breve visita alla ferriera, ove con metodo antiquato si estrae ancora il minerale; successivamente visita alla cava di tufo (ci verranno date delle brevi spiegazioni sulle tecniche di taglio).

La fine dell'itinerario è rappresentata dalle terme di Stigliano, dove purtroppo non è possibile fare il bagno.

La conclusione dell'escursione avverrà presso la trattoria l'Alce di Canale di Monterano, il costo della cena è di Lit.10.000-

Rientro :  previsto per le 23.00

DIFFICOLTA' DEL PERCORSO : ne ssuna in particolare , ci sono da fare tre guadi del fiume Mignone, la lunghezza del percorso è di circa 13 km.

ABBIGLIAMENTO : il solito ricambio completo con in più un asciugamano, sarebbe bene avere delle calosce o un cambio di stivali,k way, giacca a vento e comunque il solito abbigliamento per escursioni invernali.

IL COSTO: DEL PULLMAN : SARA' DI CIRCA LIT. 20.000 per persona.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Fabrizio Pottini  Renzo Patumi