Versione stampabile

Martedì 23 giugno 1992 LE RICORRENZE La Notte di San Giovanni

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Martedì 23 giugno 1992

LE RICORRENZE

La Notte di San Giovanni

Casa Aglietti - Monte Malbe

L'ACQUA

Dal pomeriggio raccolta di erbe odorose e di fiori nella macchia di Monte Malbe, indispensabili per la realizzazione dell'acqua odorosa o centerbe. E' fatto obbligo per coloro che parteciperanno soltanto alla cena portare almeno un'erba odorosa, quale lasciapassare alla festa (oltre alla quota di partecipazione).

I FUOCHI

Alle prime ombre della sera verrà acceso un grande fuoco che sarà il punto centrale della festa e dei suoi rituali, a ricordo dei fuochi che, a centinaia in un passato non molto lontano, venivano accesi in questa notte, sulle colline  e le montagne di tutta Europa.

IL MANGIARE

I cibi saranno tutti rigorosamente a base di erbe, cotte e crude, senza carne, elaborati e predisposti da uno staff appositamente addestrato. Sarà gradito il contributo volontario da parte dei soci di altri piatti purché rispettosi delle indicazioni e ne verrà particolarmente apprezzata l'originalità.

LA VEGLIA

Intorno al fuoco, per tutta la notte o parte di essa, saranno raccontate storie, favole, leggende, nanetti, con esclusione di barzellette e pettegolezzi, tutti riguardanti l'acqua e il fuoco. Si pregano i partecipanti di prepararsi adeguatamente.

IL BATTESIMO

Alla fine della festa, come da rituale, tutti si bagneranno con l'acqua odorosa precedentemente preparata.

B U O N     N A T A L E

La partecipazione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l'anno in corso.

Organizzatori:  Lamberto Bottini  Renzo Patumi  Marcello Catanelli