Versione stampabile

Domenica 1 maggio 2011 MONTI REATINI Il cammino di Francesco 3^ tappa: Poggio Bustone – faggio San Francesco

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 1 maggio 2011

MONTI REATINI

Il cammino di Francesco 3^ tappa: Poggio Bustone – faggio San Francesco

In questo terzo appuntamento del Cammino di Francesco nella Valle Reatina, ove il Santo viaggiò e soggiornò ripetutamente, dal Santuario di Poggio Bustone raggiungiamo il Faggio di San Francesco, esemplare secolare che secondo la tradizione ripiegò e contorse i suoi rami per proteggere il Santo da un violento temporale; secondo la scienza è uno dei pochi esemplari aventi questo portamento in seguito ad una rara mutazione genetica.

Ritrovo e partenza: alle ore 8 precise da Perugia, Pian di Massiano - parcheggio Minimetrò lato deposito Sulga e Questura.
Percorso in autobus: Perugia, Terni, Piediluco, Poggio Bustone.
Escursione: Arriveremo in autobus fino al Santuario di Poggio Bustone (818 m), ove avremo a disposizione circa 30 minuti per la visita del Santuario. Coloro che non hanno partecipato alle precedenti tappe del Cammino di Francesco potranno ottenere il Passaporto del Pellegrino e farvi apporre il timbro del Santuario.
Visitati i sacri luoghi ci incammineremo sulla strada asfaltata che sale verso il Monte Rosato. La lasceremo dopo circa due chilometri per prendere una strada bianca prima in discesa e poi in salita che si stringerà progressivamente fino a diventare un sentiero. Attraverso una breve discesa piuttosto ripida nel bosco arriveremo ad un fontanile (acqua di dubbia potabilità) e poi alla strada sterrata che conduce a Rivodutri. La percorreremo in discesa per un breve tratto fino ad arrivare ad un sentiero che sale decisamente per superare lo Sbalzo della Zitella, prima tra gli arbusti e poi in un tratto di rocce marnoso-arenacee piuttosto friabili; in questo tratto sono utili i bastoncini. Questa salita un po’ faticosa ci porterà sui prati di Col Marcone (1082 m) in prossimità della nostra meta. Dopo aver raggiunto una cappella costruita a ricordo del miracolo di San Francesco, scenderemo in pochi minuti al faggio, esemplare non maestoso ma molto antico e caratteristicamente contorto. Dal faggio risaliremo alla cappella per il pranzo in prossimità dei prati e dopo una sosta rinfrancante torneremo suinostri passi ripercorrendo in discesa il tratto ripido e scivoloso per poi proseguire sulla sterrata in discesa e tornare a Poggio Bustone per un percorso a quota leggermente più bassa di quello dell’andata,
costeggiando e attraversando il fosso del Trifoglio.
Difficoltà: il percorso non presenta particolari difficoltà; si tratta di circa 12 km di cammino totali (6 all’andata e 6 al ritorno), con circa 500 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa. Si richiede un minimo di allenamento alla camminata e esperienza di montagna per il breve tratto ripido e scivoloso che percorreremo sia in salita che in discesa.
Interesse: naturalistico-paesaggistico e storico-culturale
Abbigliamento e attrezzature: sono obbligatori scarponi da trekking, k-way e ricambio. Consigliati i bastoncini per i tratti più scoscesi. Si ricorda a quanti hanno partecipato alla 1a tappa di portare con sé il Passaporto del Pellegrino per farsi apporre il timbro del Santuario di Poggio Bustone.
Pranzo: al sacco
Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 20
Costo: € 15 a partecipante
L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Giovanni Camillo Sanvico  Claudio Gianangeli