Versione stampabile

Domenica 5 settembre 2010 TOSCANA Dall'ALPE DI POTI ad AREZZO

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 5 settembre 2010

TOSCANA

Dall'ALPE DI POTI ad AREZZO

Alpe di Poti è il nome di alcune collinette di altezza modesta, 975 metri slm, poste alle spalle della città di Arezzo, dolci rilievi che, per chi come noi ha la passione del camminare, sono un vero godimento.

Percorso: il percorso inizia da Palazzo del Piero (m 450 slm), minuscola località situata lungo la strada che collega Sansepolcro ad Arezzo, e da lì il sentiero sale per attraversare un paio di cimette, fino a raggiungere la cuspide di Poti. Da lassù si gode un ampio panorama sulla città e su larga parte della pianura di Valdarno. Dato che faremo rumore, non vedremo i numerosi caprioli che vi abitano. Poi, per carrareccia e per sentiero, si scende in vista della città. Senza quasi mai trovare tratti incatramati e guidati dalla vista del campanile, si entra in città dalla parte del Duomo, e ne approfitteremo per una breve ma interessante visita.
Imponente costruzione gotica, avviata sul finire del Duecento e protratta con varie interruzioni fino all’inizio del Cinquecento, il Duomo domina con la sua mole la sommità della collina aretina, svettando su tutte le vedute della città. La facciata, rimasta incompiuta, è stata realizzata all’inizio del Novecento su disegno di Dante Viviani. Il trecentesco portale romano-gotico del lato destro è fiancheggiato da due tronconi di colonna in porfido residuati da un edificio preesistente, forse romano; L’interno è diviso in tre maestose navate da alti pilastri polistili, che assieme agli archi ogivali conferiscono all’insieme un forte slancio ascensionale; ma lo scopo della nostra visita, oltre alle altre opere d’arte ivi conservate, sarà l’osservazione del prezioso affresco di Piero della Francesca raffigurante la Maddalena.

Difficoltà: Il percorso è una traversata di circa 22 km per 550 metri di dislivello, con taluni tratti scivolosi. Sono obbligatori gli scarponi da montagna, in quanto la sentieristica è disagevole. Il pranzo è al sacco.

Interesse: I motivi di interesse sono principalmente paesaggistici, in quanto l’attraversamento di Poti avviene in un ambiente con biotipo molto interessante, e culturali, per la visita finale alla città di Arezzo.

Il viaggio avverrà con l’autobus, la partenza è prevista alle ore 8,00 a Pian di Massiano (l’orario è comodo, quindi si chiede di essere puntuali), il rientro avverrà a Perugia entro le ore 20,30.

Costo: da 12 a 15 euro per l’autobus a seconda del numero dei partecipanti.

Il programma proposto potrà subire variazioni in ragione della velocità e del comportamento del gruppo e delle condizioni climatiche ed atmosferiche.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Alessio Gambaracci  Fausto Luzi