Versione stampabile

Domenica 3 febbraio 2008 PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI La val di Canatra (con le ciaspole)

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 3 febbraio 2008

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

La val di Canatra (con le ciaspole)

Partenza: da Perugia - Piazzale del Bove alle ore 07,45, destinazione Castelluccio di Norcia.

Dopo aver calzato le racchette da neve, inizio dell' escursione a piedi, la prima parte in piano su sentiero che esce tra le case.
Si costeggia un bel bosco di faggi stando alti sulla valle di Canatra :"selva che si chiama Canetra, raggio di sol giammai per essa penetra".
La valle fa da spartiacque tra il Monte Lieto sulla destra ed il Monte Veletta ed il Poggio di Croce sulla sinistra ed è stata oggetto di liti tra i confinanti castellucciani e gualdesi per l'uso dell'acqua e del taglio del bosco.
Giunti alla fonte omonima, a quota 1373 mt. si lascia il piano, imboccando un sentiero che in netta salita si diparte alla nostra sinistra nella faggeta.
In base alle condizioni meteo ed a quelle del manto nevoso si deciderà se salire il pendio fino al panoramico monte Veletta dalla cui cima (1614 mt. ) si potrà ammirare la sfilata di cime delle creste del Redentore.
A questo punto si scenderà lambendo un bosco di abeti, stando alti rispetto al Pian Grande. Rientrati nuovamente nell'abitato, ci sarà uno "sdigiuno" musicato, al ristorante Guerin Meschino.

Difficoltà: escursione invernale in montagna, pur non essendoci pericoli oggettivi, le condizioni atmosferiche potrebbero aumentare la difficoltà del percorso: dislivello sia in salita che in discesa di circa 300 mt, durata della camminata circa 4 ore, soste escluse, pranzo al sacco a cura di ogni partecipante.

Interesse: paesaggistico e naturalistico.

Abbigliamento: da escursionismo invernale, scarponi obbligatori (ghette consigliate); consigliamo di portare una o più buste di plastica per potersi sedere sulla neve alla sosta pranzo. 

Pranzo: al sacco. 

Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 21.00. 

QUOTA PER PERSONA EURO 35

LA QUOTA E' STATA CALCOLATA PER MINIMO 27 PERSONE PARTECIPANTI, IN CASO DI NON RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO, IL PREZZO POTREBBE SUBIRE UN AUMENTO.

La quota comprende:

viaggio in pullman come da programma

merenda a Castelluccio con bevande

noleggio delle racchette da neve (5 € da scontare per chi le possiede)

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

 

Organizzatori:  Gian Piero Zurli  Fabrizio Pottini