Versione stampabile

Domenica 2 dicembre 2007 UMBRIA Il sentiero degli Ulivi 2° tappa: da Poreta a Trevi

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 2 dicembre 2007

UMBRIA

Il sentiero degli Ulivi 2° tappa: da Poreta a Trevi

Il percorso si sviluppa con dolci (e meno dolci) sali scendi, quasi sempre in mezzo a interminabili oliveti a terrazze, costruite ad arte con muretti a secco, lungo le pendici del Monte Serano. La vista sulla ampia Valle Umbra, da Spoleto fino ad Assisi ed oltre, con sullo sfondo i Monti Martani, è costante. In alcuni tratti supereremo il limite degli olivi (a circa 500 m di altitudine) per addentrarci nei boschi dai colori autunnali. Toccheremo il Castello di Campello Alto, un vero gioiellino, dove il tempo sembra essersi fermato; l'Eremo delle Suore Francescane, dagli anni venti del secolo scorso cenacolo ecumenico e punto di riferimento per tanti spiriti di ogni fede (fra cui Gandhi e Schweitzer) grazie alla presenza di Sorella Maria, morta nel 1961; la chiesetta di Sant'Arcangelo, da secoli un riparo per i pellegrini e viandanti; l'acquedotto medievale che seguiremo fino alle vicinanze di Trevi, la diruta chiesetta di Santa Caterina, accessibile solo tramite ripido sentierino, che nasconde un affresco attribuito al Maestro di Santa Chiara (visita facoltativa, solo per chi ha ancora fiato); per finire a Trevi con la visita della chiesa della Madonna delle Lacrime, che custodisce una bella "Adorazione dei Magi" del Perugino.

Partenza: da Perugia - piazzale del Bove - alle ore 8.00 precise, colazione lungo il tragitto.

Percorso in autobus: Perugia, Foligno, Campello, Poreta.

Itinerario a piedi: Partiamo dalla chiesa di Poreta, esattamente dove abbiamo terminato l'anno scorso. Dopo un breve tratto di asfalto, prendiamo una mulattiera che in salita attraversa un oliveto, e porta alle case di Carvello. Da lì di nuovo su strada asfaltata poco frequentata e molto panoramica, raggiungeremo Lenano, e poi il Castello di Campello Alto, dove faremo un giro all'interno delle mura. Proseguiamo il nostro cammino salendo fra oliveti, pinete e boschi, per poi scendere su larga sterrata a serpentina fino a poco sopra la Rocca di Pissignano. Da lì risaliamo, e con un ultimo strappo alquanto impegnativo raggiungeremo le imponenti mura dell'Eremo delle Francescane, dove è prevista la sosta pranzo. Nel pomeriggio il sentiero scende e risale fra oliveti, toccando, dopo ripida salita, la chiesina campestre di Sant'Arcangelo. L'ultimo tratto si sviluppa pianeggiante su acquedotto medievale (attenti alle buche!), con bellissima vista sulla città di Trevi. Chi vuole può fare una piccola deviazione per visitare quello che rimane della chiesa di Santa Caterina, per ammirare una raffinatissima Crocifissione (prima che sia troppo tardi) L'autobus ci aspetta poco prima di Trevi, alla Chiesa della Madonna delle Lacrime.

La giornata si conclude con una degustazione di olio novello in un luogo ancora da definire.

Interesse: naturalistico, paesaggistico, storico-artistico, gastronomico.

Difficoltà: l'escursione richiede un buon allenamento per la lunghezza e i dislivelli: sia in salita che in discesa ca 500 m, 5 ore di cammino escluse le soste, km 15.

Abbigliamento: sono obbligatori scarponi da trekking, giacca a vento, k-way, copricapo e ricambio, da lasciare in autobus.

Pranzo: al sacco.

Ritorno a Perugia: previsto per le ore 18.30 - 19.00.

Costo: € 18 - 20 secondo il numero dei partecipanti, nella quota è compresa la degustazione.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Ineke Lindijer  Roberto Biscioni