Versione stampabile

Domenica 30 settembre 2007 TERMINILLO Monti Brecciaro e Ritornello

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 30 settembre 2007

TERMINILLO

Monti Brecciaro e Ritornello

Sono anni che Naturavventura propone escursioni che interessano il massiccio del Monte Terminillo, che peraltro è uno dei più bei monti dell'Italia Centrale. Esso è deturpato per fortuna solo in minima parte, mentre chi, come noi, lo affronta nei tanti versanti, ne apprezza gli estesi panorami, i frequenti boschi, le asprezze delle cime che si susseguono l'una a fianco dell'altra. Anche gli antichi centri abitati che si trovano ai suoi piedi lo rendono peculiare e costituiscono un ambiente ecologico e antropico unico ed irripetibile.

Partenza: ore 7,30 precise da Perugia, Piazzale del Bove.

Percorso in autobus: Perugia, Terni, Leonessa, (sosta per la colazione) Rifugio CAI Sebastiani al Terminillo.

Percorso a piedi: L' escursione inizia al rifigio Sebastiani per affrontare subito, tramite il sentiero 5A, d'apprima il Monte Brecciaro e poi il Monte Ritornello. Ad un certo punto il sentiero segnato penetra dentro un bosco che però risulta impraticabile, quindi abbiamo preferito adottare una nostra variante che, sia pure per ripida erta, ci consente di scendere verso la carrareccia forestale del Monte Valloni. Una volta raggiunta la strada, ritornare al rifugio Sebastiani, dove ci attende il pulmann, sarà facile.

Interesse: paesaggistico e naturalistico.

Difficoltà: Il percorso non è complicato ma siamo pur sempre sul massiccio del Terminillo, quindi occorre allenamento e adattamento a percorrere sentieri disagevoli e in forte pendio. Avviso: la salita al monte Brecciaro, pur modesta in quanto è di 300 m, comporta un piccolo passaggio di pochi metri, non esposto ma aereo.

Abbigliamento: sono obbligatori scarponi da trekking, k-way, copricapo e ricambio.

Pranzo: al sacco.

Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 20.

Costo: da 12 a 15 euro per l'autobus a seconda del numero dei partecipanti.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Fausto Luzi  Renzo Patumi