Versione stampabile

Domenica 22 luglio 2007 PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI Monte Porche e Palazzo Borghese

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 22 luglio 2007

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Monte Porche e Palazzo Borghese

Traversata da Monte Prata a Castelluccio

Dopo gli itinerari classici degli anni passati (Lago di Pilato e Vettore) proponiamo quest'anno una escursione che, senza grossissimi dislivelli in salita, tocca un magnifico balcone nel cuore del massiccio dei Sibillini.
Il punto di partenza si trova alcuni chilometri dopo Castelluccio, passato il Pian Perduto, nei pressi della chiesa campestre della Cona. Questa fu costruita a ricordo della Pace fatta fra gli abitanti di Castelluccio e quelli di Gualdo dopo la sanguinosa Battaglia del Pian Perduto, combattuta esattamente 485 anni fa, il 22 luglio 1522. Norcia perse, forse grazie al ruolo determinante delle donne gualdesi, e dovette cedere il Piano del Quarto a Visso, piano che in seguito venne chiamato il Pian Perduto.
Le due mete, il Monte Porche e il Palazzo Borghese si trovano a circa mezz'ora di cammino l'una dall'altra. In passato il Monte Porche fu chiamato Bellavista, per gli ampi panorami che si possono godere dalla cima. Il Palazzo Borghese insieme al Passo di Sasso Borghese stupisce per le imponenti formazioni di calcare massiccio, sotto le quali si apre un impressionante anfiteatro glaciale con Il Laghetto, in estate secco, che ospita un piccolo chirocefalo nero, parente di quello rosso del Lago di Pilato.
La discesa per Castelluccio segue la Strada Imperiale, antica via di transumanza doganale (si pagava un pedaggio), che i pastori percorrevano per raggiungere le strade dell'Agro romano. La strada tutt'ora segna il confine tra Umbria e Marche.

Partenza: ore 7.00 dal parcheggio del Bove. Sosta colazione durante il tragitto in autobus.

Percorso in autobus: Perugia - Spoleto - Norcia - Castelluccio.

Itinerario a piedi: Si parte dalla stazione sciistica di Monte Prata (1650 m), nei pressi della piccola chiesa campestre della Cona, imboccando una larga pista che in leggera salita porta alla Fonte della Iumenta (1799 m). Davanti a noi si erge il ripido pendio del Monte Porche, che lasciamo inizialmente sulla nostra destra, aggirandolo, per "attaccarlo" dalla cresta Nord fino alla cima (2233 m). Come suggerisce l'antico nome "Bellavista" il panorama spazia su gran parte dell'Umbria e delle Marche. Si scende per la breve e ripida cresta Sud alla Sella (2090 m) tra Porche e Palazzo Borghese, proseguendo poi per il Passo di Sasso Borghese (2020 m), dove è prevista la pausa pranzo. Per la panoramica Strada Imperiale, con splendida vista sul Pian Perduto e Castelluccio raggiungiamo Colle Abieri (1800 m), poi Casale Ghezzi (1547 m) e il bivio nei pressi di Castelluccio (1318 m ), dove ci aspetta il pullman.

Interesse: geologico - paesaggistico - naturalistico.

Difficoltà: L'itinerario non presenta nessun tratto difficoltoso, tuttavia è necessario un buon allenamento: circa 5.30 ore di cammino escluso le soste, con un dislivello in salita di 583 m , in discesa 915 m.

Abbigliamento: sono tassativamente obbligatori scarponi da trekking, poi k-way, cappellino, ricambio da lasciare sul pullman, bastoncini.

Pranzo: Al sacco. C'è rifornimento acqua alla fonte della Iumenta e al Casale Ghezzi.

Ritorno a Perugia: alle 20.00 ca.

Costo: € 12,00 - € 15,00 a seconda del numero dei partecipanti.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Ineke Lindijer  Roberto Biscioni