Versione stampabile

Domenica 4 febbraio 2007 PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI L'anello dei colli alti e bassi (con le ciaspole)

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 4 febbraio 2007

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

L'anello dei colli alti e bassi (con le ciaspole)

Partenza da Perugia - Piazzale del Bove alle ore 07,45, destinazione Castelluccio di Norcia; dopo aver calzato le racchette da neve, inizio della escursione a piedi, la prima parte in piano, in direzione del monte Abuzzago.
Dopo aver costeggiato il versante ovest del monte si attraversa la suggestiva spaccatura rocciosa denominata Portella del Vao tra il colle Minio e l'Albezzago, raggiungendo un fontanile posto sotto la macchia di San Lorenzo a mt.1402.
In netta e ripida salita ci si inoltra nel bosco su sentiero fino a Casale Ghezzi (mt. 1570) di proprietà privata la cui gestione è affidata ala CAI di Perugia.
In base alle condizioni meteo e del manto nevoso si deciderà se salire il pendio fino alle Pianacce sotto al colle Albieri a mt.1700, punto più alto dell'itinerario.
Siamo sul percorso della Strada Imperiale, importante tracciato che nei secoli scorsi veniva usato dai pastori che si spostavano verso l'Agro Romano sulle rotte della transumanza.
A questo punto si scende percorrendo la valle delle fonti fino in fondo e all'altezza di un fontanile si gira verso la base del colle su cui sorge il paese di Castelluccio.
Rientrati nuovamente all'abitato, ci aspetta uno "sdigiuno", molto più di una merenda, anche se l'orario non è da cena.

Difficoltà: escursione invernale in montagna, pur non essendoci pericoli oggettivi, le condizione atmosferiche potrebbero condizionare la relativa facilità del percorso. Dislivello in salita circa 400 mt. e in discesa circa 400 mt; durata della camminata circa 4 ore, soste escluse; pranzo al sacco a cura di ogni partecipante.

Interesse: paesaggistico e naturalistico.

Abbigliamento: da escursionismo invernale, scarponi obbligatori (ghette consigliate).

Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 21,00.

QUOTA PER PERSONA Euro 35,00

LA QUOTA E' STATA CALCOLATA PER MINIMO 25 PERSONE PARTECIPANTI, IN CASO DI NON RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO, IL PREZZO POTREBBE SUBIRE UN AUMENTO

La quota comprende:

viaggio in pullman come da programma

cena a Castelluccio con bevande

noleggio delle racchette da neve

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Gian Piero Zurli  Fabrizio Pottini