Versione stampabile

Sabato 18 e Domenica 19 marzo 2006 ETRURIA Roselle, Populonia e i Parchi Archeominerari della Val di Cornia

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 18 e Domenica 19 marzo 2006

ETRURIA

Roselle, Populonia e i Parchi Archeominerari della Val di Cornia

VENTENNALE

 Coincidendo con la fine dell’inverno e l’inizio della primavera l’escursione messa in programma dalla nostra Associazione sembra capitare a puntino per risvegliare tutti noi dal torpore invernale. Infatti l’escursione ci porterà in riva al mare dove la stagione già avanzata permetterà di immergersi nei profumi, negli odori, nella luce e nel tepore di inizio primavera.

Luogo di ritrovo per i partecipanti, a Perugia - piazzale del Bove orario di partenza ore 7.15 di sabato 18/3/2006, si raccomanda la massima puntualità.                                                                        

Tema conduttore delle due giornate sarà, oltre alla visita a Roselle, la riscoperta dei segni di un passato che dal periodo etrusco, passando per il Medioevo ed il Rinascimento, arriva fino ai nostri giorni. Tutto questo immerso in un ambiente dove l’uomo ha sfidato per secoli la natura alla ricerca di minerali preziosi, in un paesaggio di boschi e macchie che nascondono le antiche vestigia minerarie e le grotte carsiche disseminate lungo i percorsi trekking. E’ una escursione già effettuata da NaturAvventura che non poteva mancare nel programma del ventennale.

L’itinerario proposto inizia il sabato dalla visita della città etrusco – romana di Roselle. Strano destino quello di questa città, tanto potente quanto fragile da riuscire ad essere protagonista fino all’alto medioevo, quando improvvisamente ogni forma di vita civile scomparve .

Le rovine della poderosa cinta muraria testimoniano ancora della sua storia; così un autore descrive l’atmosfera incantata che avvolge il sito archeologico:       “ Sull’arce luminoso, nel sole,il vento marino s’impiglia adirato nei cespugli di marruche, voci lontane (canto o richiamo) fanno più fondo il silenzio e adducono inquietudini inesplicabili”

Seconda meta dell’ itinerario il Parco Archeominerario di San Silvestro, qui consumeremo il pranzo al sacco dopodichè visiteremo la Miniera del Temperino, accompagnati da una guida ripercorreremo varie fasi della vita in miniera e della fatica degli uomini che ininterrottamente per secoli hanno estratto rame, piombo e argento. All’uscita dalla galleria faremo visita alla Rocca di San Silvestro villaggio medievale dove vivevano i minatori, arroccato tra valli profonde nelle vicinanze della miniera, avremo così modo di venire a conoscenza di antichi metodi di lavorazione dei metalli.

Dopo la visita al parco Archeominerario , ci trasferiremo in albergo e qui avremo la possibilita’ volendo, di un momento di relax, potremmo infatti scegliere di rilassarci in camera oppure di trasferirci al centro benessere Riva degli Etruschi e di effettuare un percorso emozionale per scoprire “la voglia di volersi bene” ; oppure di trasferirci al Centro Termale Calidario di Venturina per un benefico bagno termale nell’acqua calda di una coreografica piscina .

La cena chiuderà la prima giornata poi, tempo libero a S.Vincenzo ridente cittadina sul mare.

 

La seconda giornata, domenica, ci vedrà puntuali alle 7,30 salire in autobus per trasferirci a Piombino e più precisamente alla località Diaccioni , località dalla quale inizia il sentiero con  splendida vista sull’isola d’Elba e  tratti a picco sul mare che ci porterà all’abitato di Populonia un tempo florida città etrusca, qui visiteremo la rocca ed in particolare la sua torre dalla quale si ammira uno splendido panorama sul golfo di Baratti, l’isola d’Elba  e la Corsica.

Ripreso il cammino, si scende fino in riva al mare dove era l’antico porto commerciale etrusco qui,  le navi scaricavano materiale ferroso proveniente dall’isola d’Elba. Dopo una sosta ristoratrice con pranzo al sacco, visiteremo il Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Il Parco racchiude in sè percorsi di grande interesse: La via dei Principi, una grande necropoli monumentale riemersa negli anni 50 da  sotto 15 metri di scorie ferrose frutto del lavoro degli etruschi; La via delle Cave percorso suggestivo che porta alle antiche cave dal quale si estraeva materiale da costruzione e che poi vennero trasformate in necropoli; La via del Ferro ci farà invece scoprire gli antichi edifici e le fornaci adibiti alla lavorazione dei metalli .

Finita la visita al Parco riprenderemo la strada del ritorno, non tralasciando però, di fermarci a Massa Marittima, cittadina medievale di grande interesse con una delle più belle piazze italiane, il celebre Duomo e la fortezza Senese. La visita alla cittadina potrebbe essere l’occasione per uno spuntino serale prima del rientro a Perugia in tal caso previsto attorno alle le 21.30.          

DIFFICOLTA’: alla portata di tutti, è sufficiente un minimo di allenamento

INTERESSE :  Culturale, Paesaggistico, Storico-archeologico, Benessere fisico

ABBIGLIAMENTO: scarponcini da treekking ,k-way e ricambi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE minimo 50 partecipanti euro 70

 LA QUOTA COMPRENDE:

-  Viaggio in pullman GT

-  vitto e alloggio dell’autista

-  Sistemazione in Hotel 3 stelle cat. Super in località S. VINCENZO

- Trattamento di mezza pensione incluso 1\2 lt di acqua e 1\4 di vino in caraffa a testa per la cena

- Camere con servizi privati

LA QUOTA NON COMPRENDE:

-  L’ingresso ai parchi e le guide (euro 14 obbligatori da versare in loco agli organizzatori)

-  I pranzi del 18 e del 19 e l’eventuale cena del 19

-  L’ingresso alle terme ed al centro benessere  (facoltativo da pagare nei relativi impianti)

-  Tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende

In caso di non raggiungimento del numero minimo la quota sarà aumentata in base al numero dei confermati

PER INFORMAZIONI TELEFONARE ORE SERALI A : BERLIGI ALVARO e ALUNNI   PAOLO  

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Alvaro Berligi  Paolo Alunni