Versione stampabile

Domenica 31 luglio 2005 PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI Lago di Pilato

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 31 luglio 2005

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Lago di Pilato

da Castelluccio - Casale Ghezzi – Forca Viola con ritorno per Foce

partenza in autobus:  ore 6.30 (puntuale) da Perugia – Parcheggio del Bove

percorso in autobus: Perugia - Spoleto – Norcia – Castelluccio (sosta colazione in Valnerina)

percorso a piedi:

Dal bivio poco prima di Castelluccio (1340 m) si prende la sterrata che in leggera ma costante salita attraversa i “Colli Alti e Bassi” fino al rifugio Casale Ghezzi (1570 m). Da qui prendiamo il sentiero che sale lungo la ripida costa del Monte Argentella, fino ad arrivare alla larga e ventosa sella Forca Viola (1936 m). Lasciamo le splendide vedute dei Piani di Castelluccio alle spalle, per scendere con una serie di ripide svolte nella valle del Lago di Pilato. Dopo aver attraversato un largo ghiaione si prosegue risalendo l’imponente anfiteatro glaciale, sovrastato a destra dal roccioso “Pizzo del Diavolo”e a sinistra dalla lunga dorsale del Monte Torrone, fino a raggiungere l’affascinante Lago di Pilato (1945 m). Pausa pranzo in riva al lago. Al ritorno percorreremo il lungo fondovalle in discesa passando per il Monte Rotondo, lo Scoglio del Miracolo, le ripide “Svolte” in mezzo al bosco, scendendo nel Piano della Gardosa fino ad arrivare a Foce (945 m ).

 Informazioni sulle numerose leggende del Lago di Pilato e sul Chirocefalus Marchesonii, piccolo crostaceo che nuota nelle sue gelide acque, verranno date durante l’escursione. 

 ore di cammino: 6h30  escluse le soste

dislivello: circa 900 m in salita e 1150 m in discesa

difficoltà: l’escursione richiede una ottima condizione fisica sia per la lunghezza del percorso che per i dislivelli e per la ripidissima discesa al ritorno nel tratto delle “Svolte”.

interesse: paesaggistico, naturalistico, geologico, antropologico.

abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking, Kway o mantella antipioggia, cappellino o fazzoletto (quasi tutto il percorso è soleggiato), un ricambio da lasciare sull’autobus. Consigliabili occhiali da sole, crema protettiva, una maglia.

pranzo:  al sacco

ritorno a Perugia: intorno alle 20.30

costo: € 15.00

Organizzatori:  Ineke Lindijer  Roberto Biscioni