associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Ultima occasione nel 2025 per comprare il pecorino: sono disponibili forme da ca 6 etti a poco più di un chilo, al costo di Euro 14,00 al kg.
Anche quest'anno accogliamo molto volentieri l’invito di Cinzia e Costantino a pranzare con loro a Roccanolfi, fuori e al fresco. Ma prima di pranzo faremo un giro a Preci. Visiteremo l’antico mulino di Preci, ai piedi del borgo vecchio e vicino al torrente Campiano, ora centro visite del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e la vicina chiesa della Madonna della Peschiera (da fuori), situata in un bel parco ricco di acqua sorgiva con una vecchia peschiera una volta adibita all’allevamento delle trote. Ancora oggi conserva i canale di adduzione dell’acqua e due vasche dove veniva allevato il pesce.
Il mulino doveva essere sicuramente in funzione nel 1808, vista la presenza di tale data incisa sull'impianto di molitura, mentre un bassorilievo sull’arco d’ingresso lo attribuisce alla ricca casata locale dei Viola. Nel piccolo museo l’elemento di maggior richiamo è sicuramente rappresentato dalle due antiche macine in pietra, completamente restaurate, una delle due rimessa anche in funzione attraverso la ricostruzione dell’intero meccanismo che oggi rende osservabile il mulino in attività. Nei tre vani al piano superiore è stata ricostruita l’abitazione del mugnaio.
Terminata la visita faremo una facile passeggiata ad anello (T) nella Valle Campiana, direzione Saccovescio, un percorso che fra boschi e campi tocca l’antica chiesetta dedicata a S.Spes.
PROGRAMMA:
ore 8.45 - 9.00 Partenza da Perugia / Ponte San Giovanni
ore 10.30 visita dell’antico Mulino di Preci e il parco della Peschiera
ore 11.00 – 12.30 facile camminata ad anello nella valle Campiana ca 4 km, dislivello 100 m
ore 13.00 pranzo da Cinzia e Costantino
a seguire: vendita del pecorino
Chiaramente si può ordinare il pecorino anche senza partecipare al programma della giornata: basta contattare, anche tramite whatsapp Ineke 349 0752704
APPUNTAMENTO PER LA CONSEGNA DEL PECORINO PER CHI NON PARTECIPA ALLA PASSEGGIATA/PRANZO:
ore 18.30 parcheggio LIDL Ponte San Giovanni
Abbilgiamento: scarponi, abbigliamento adatta alla stagione, copricapo
Costa del carburante da dividere fra i membri di ciascun equipaggio
Qualche contributo per il pranzo: vino, dolci, contorno, frutta
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.