Versione stampabile

Domenica 04 febbraio 2024 TREKKING URBANO Spoleto romana

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 04 febbraio 2024

TREKKING URBANO

Spoleto romana

Casa romana

Proponiamo un trekking urbano sotto la guida della nostra socia Laura Bonomi, già soprintendente ai beni archeologici dell'Umbria, che ci farà conoscere la Spoleto romana, sorta lunga la Via Flaminia nel 241 a.C.,  di cui sono testimoninanza splendidi monumenti ma anche tracce architettoniche più nascoste, perfettamente inserite nel tessuto urbano odierno: dall'antica possente cinta muraria, all'arco di Monterone e quello di Druso e Germanico, dalla casa romana a luoghi meno conosciuti come le Sostruzioni sillane, che verranno aperte appositamente per noi.

Di pomeriggio visiteremo il magnifico Teatro Romano, ancora  utilizzato per spettacoli e rappresentazioni, e il Museo archeologico nazionale che raccoglie materiali dall'età del bronzo alla fase romana imperiale, fra cui le famose e attualissime tavole della Lex spoletina, severa legge promulgata nel III sec. a.C.  a protezione del bosco sacro, una delle più antiche norme di tutela ambientale.

Ritrovo e partenza:  ore 7.45 Perugia parcheggio Centova - ore 8.00 Ponte San Giovanni piazza del Mercato; formazione equipaggi. Sosta colazione durante il tragitto in macchina presso Distributore AGIP poco prima di Spoleto.
Mezzo di trasporto:  MEZZI PROPRI
Rientro a Perugia:  verso le 18.30 ca
Percorso in pullman/macchina:  Perugia - Foligno - Spoleto
Organizzatori:  Ineke Lindijer  Roberto Biscioni  Laura Bonomi  
Descrizione itinerario a piedi

Dopo aver lasciato le macchine al parcheggio “Strada romana”, percorriamo un tratto urbano della Via Flaminia, che in breve tempo ci conduce all’Arco di Monterone, la porta d'ingresso alla città. Oltrepassato l’arco ci troviamo subito vicino alla chiesa di Sant’Ansano, eretta sulle fondamenta di un tempio romano, e all’Arco di Druso e Germanico, dedicato rispettivamente al figlio legittimo e al figlio adottivo dell'imperatore Tiberio, che costituiva l’accesso trionfale al Foro romano, l’attuale piazza del Mercato, che ha conservato la sua antica funzione. Proseguiamo verso il municipio nei pressi del quale è visibile il podio di un enorme edificio templare di età imperiale, anche se la sostruzione su cui poggiava potrebbe essere più antica.

             

Arco di Druso e Germanico -  Sostruzioni sillane -     Podio edificio templare                                                                              

Tappa successiva sono le Sostruzioni sillane, un ambulacro romano del I sec. a. C., periodo di Lucio Cornelio Silla, sulle quali fu eretto, probabilmente, il famoso e sontuoso Palazzo Ducale longobardo di Teodorico, e a seguire un monastero benedettino e il Palazzo Vescovile.

Dopo aver visitato la chiesa di Sant’Eufemia, uno dei più notevoli edifici romanici dell’Umbria, che contiene numerosi elementi di spoglio di epoca romana e longobarda, facendo parte del complesso del Palazzo vescovile, ci spostiamo verso la Casa romana, appartenuta ad un ricco personaggio del 1 sec. dopo C., forse a Vespasia Polla, madre di Vespasiano, divisa in vari ambienti tutti pavimentati a mosaico.

                        

                                                         Mura ciclopiche

Scendiamo per Via Fonte secca, piazza Pianciani fino alla Torre dell’Olio, dove sono visibili numerosi elementi architettonici romani, per concludere la mattinata in Via Cecili, dove si trova il tratto meglio conservato delle cosiddette Mura Ciclopiche,  l'antica cinta muraria. Attraverso le caratteristiche dei blocchi utilizzati, si possono distinguere le varie fasi di costruzione.

Segue una pausa, dove ognuno è libero di scegliere fra bar, tavola calda, ristorante, panchina, ecc  la sistemazione più adatta alle proprie esigenze per consumare il pranzo.

Il pomeriggio è dedicato alla visita del Museo Archeologico nazionale con annesso Teatro romano.

                      

                                                Teatro romano  - Lex Spoletina

Torniamo verso il parcheggio "Strada romana" tramite il percorso meccanizzato sotterraneo "Spoletosfera", dove vedremo ancora un ultimo tratto della cinta muraria, venuta alla luce nel 2006.

Difficoltà:  T - turistica - alla portata di tutti
Interesse:  archeologico
Massimo numero di partecipanti:  40
Pranzo:  Pausa pranzo libero di ca 1 ora.
Quota di partecipazione individuale

- Ingresso alla chiesa di Sant'Eufemia e alla Casa romana per un totale di Euro 6,00 a persona

. Ingresso al museo archeologico e Teatro romano gratuito perché 1a prima domenica del mese

- Costo del carburante da dividere fra i membri di ciascun equipaggio

-  Costo del parcheggio a Spoleto per tutta la giornata (ca Euro 12,00) da dividere fra i membri di ciascun equipaggio

 

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.