Versione stampabile

Domenica 17 Novembre 2002 UMBRIA da colle Plinio all'eremo di Montecasale

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 17 Novembre 2002

UMBRIA

da colle Plinio all'eremo di Montecasale

Partenza autobus: ore 8,00 precise da Perugia - Piazzale del Bove

Percorso in autobus: Perugia - Città di Castello - Lama - Colle Plinio

La prima osta è prevista nella zona industriale di Città di Castello, localmente detto zona del "fungo", dove faremo una visita al laboratorio "Il Castellano" , specializzato in paste ed altri prodotti gastronomici e dove i partecipanti si potranno sdigiunare (escluso caffé, tè, e bagno) prima di affrontare la dura giornata.

Percorso a piedi: l'escursione inizia a Colle Plinio (368 m), noto sito archeologico, dove avremo occasione di visitare gli scavi della villa di epoca romano di Plinio il Giovane.

Dopo aver attraversato il paesino di Pitigliano, si imbocca una sterrata che sale dolcemente nella montagna preappenninica della Valtiberina. Il percorso si articola in un paesaggio principalmente boscoso, con ampie vedute sulla valle del Tevere sottostante e sui rilievi dell'altro versante (Monte Cedrone, Monte Acuto). Sulla nostra strada incontreremo grandi casali in pietra serena e mattoni, molti in stato di abbandono, della tipica architettura contadina umbro-toscana.

Dopo aver incrociato la strada statale per Bocca Trabaria, saliamo, sempre su largo sentiero, verso Colle di Raso (838 m), dove si apre la vista verso San Sepolcro e il lago di Montedoglio. In prossimità di una imponente casa torre abbandonata è prevista la sosta pranzo.

Nel pomeriggio l'itinerario prosegue con saliscendi, toccando l'Abbadiaccia (822 m) ed altri casolari. Faremo alcuni piccoli guadi sul torrente Vertola ed i suoi affluenti , passando vicino ai resti della via romana "del Sale". Dopo l'ultima salita un cancello affiancato da cipressi ci annuncia che stiamo entrando in territorio toscano. Da qui inizia la discesa in mezza a un fitto bosco di faggi, fino all'Eremo di Montecasale, luogo prediletto da San Francesco.

Originalmente fu una fortezza militare, a dominio della vecchia strada romana del Sale. Sui suoi resti i Camaldolesi costruirono nel 1187 un piccolo eremo ed un ospizio per i pellegrini. Nel 1213 vi transitò San Francesco, diretto a Rimini per imbarcarsi per la Terra Santa, e ci lasciò alcuni dei suoi frati per servire i malati ed i lebbrosi. Il Santo ci tornò numerose volte, anche nel 1224, dopo aver ricevuto le stimmate a La Verna. Attualmente l'Eremo è gestito dai Cappuccini.

Un frate ci farà visitare la chiesa, l'antico convento con le anguste cellette, l'oratorio di San Francesco ed il chiostro. Infine, per chi vuole, c'è la possibilità di scendere lungo il ripido sentierino verso il Sasso Spicco e la Cascata, dove la leggenda vuole che San Francesco gareggiasse con l'usginolo nel cantar le lodi del Signore.

Difficoltà: l'escursione richiede un minimo di allenamento visto il dislivello di ca 500 m in salita e la lunghezza del percorso: 14 km

Interesse: paesaggistico, archeologico, storico artistico, religioso

Abbigliamento: scarponi da trekking, k-way

Pranzo: al sacco a cura di ogni partecipante

Ritorno a Perugia: intorno alle ore 18,30

Costo: € 10,00~12,00 a seconda dei partecipanti 

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2002

Organizzatori:  Ineke Lindijer  Giovanni Camillo Sanvico  Giuliano Bracchini