Versione stampabile

da venerdì 17 novembre a domenica 19 novembre 2023 FIERA FA' LA COSA GIUSTA

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

da venerdì 17 novembre a domenica 19 novembre 2023

FIERA

FA' LA COSA GIUSTA

 

 

Care socie e cari soci,

Quest’anno NaturAvventura parteciperà per la prima volta a FA’ LA COSA GIUSTA, la fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, che si svolge presso il Polo Espositivo Umbriafiere di Bastia Umbria da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2023, orario dalle 10.00 alle 20.00. Biglietto d'ingresso euro 5.00, minori di 14 anni non pagano. Per chi ci aiuta a presidiare lo stand abbiamo dei pass disponibili.

Invitiamo tutti i soci a visitare la fiera, che con suoi numerosi espositori offre un bel panorama del mondo produttivo e delle associazioni ed enti che si riconoscono nell'impegno a contribuire a degli stili di vita più sostenibili. La fiera è divisa in vari settori: Buono da mangiare e street food, Cosmesi naturale e Ethical fashion, Abitare Green, Servizi per la sostenibilità e mobilità nuova, Il pianeta dei piccoli,  Cittadinanza, cultura e viaggi.

NaturAvventura sarà presente con uno stand di 8 mq nella zona "rossa": Cittadinanza, cultura e viaggi, dove il pubblico potrà informarsi sulle nostre iniziative. Tramite uno schermo sarà possibile vedere delle immagini (anche storiche) di 37 anni di attività; inoltre saranno disponibili alcune nostre pubblicazioni, fra cui il catalogo del convegno "Le vie degli Etruschi". Ma soprattutto ci saremo noi, il direttivo ed altri soci volontari,  pronti ad accogliere soci e non soci per dialogare, condividere idee e scambiare esperienze. Vi aspettiamo!

PROGRAMMA CULTURALE

La fiera propone inoltre un ricco cartellone di iniziative culturali per approfondire i temi legati alla sostenibilità: incontri e interviste con personaggi del mondo dell’economia, della cultura, della politica e del lavoro; laboratori e workshop per sperimentare concretamente le buone pratiche proposte dai vari operatori economici; conferenze, approfondimenti, seminari formativi; performance teatrali, musicali e momenti conviviali.

NaturAvventura parteciperà al programma culturale con tre incontri:

VENERDÌ 17 NOVEMBRE ORE 16.00 - piazza 25 novembre  "CAMMINARE NELLE TERRE MUTATE"

Verranno presentate alcune iniziative di resilienza e rilancio attualmente in corso nei territori terremotati. Introduzione della presidente che illustrerà come l’associazione sta dando una mano per sostenere queste iniziative. Il presidente della Pro loco di Campi, Roberto Sbriccoli, racconterà l'esperienza post terremoto di Campi ed illustrerà il progetto Back to Campi.

SABATO 18 NOVEMBRE ORE 12.00 - piazza Michela Murgia "CONOSCERE CAMMINANDO"

 Viaggio alla scoperta delle tappe fondamentali della storia dell’associazione NaturAvventura e delle iniziative più significative tra le oltre 1000 realizzate dal 1986 ad oggi. Intervengono Fabrizio Pottini, tessera n.1, per ricordare la storia e le motivazioni della costituzione di NaturAvventura, e Renzo Patumi per parlare delle iniziative svolte in Etruria e del convegno "Le vie degli Etruschi" (2017) in collaborazione con il MANU, di cui catalogo è acquistabile presso lo stand di NaturAvventura.

DOMENICA 19 NOVEMBRE ORE 12.00 - piazza Michela Murgia - "CAMMINARE IN CITTA'"

Presentazione del progetto Aree verdi e Parchi Urbani di Perugia. I soci dell’associazione NaturAvventura che stanno lavorando a questo progetto (Fabrizio Pottini, Michela Vermicelli, Gian Piero Zurli)  illustreranno, anche con l’ausilio di mappe topografiche, il percorso individuato mettendone in risalto la valenza ambientale, ma anche il degrado di alcune aree. Verranno poi presentati i futuri sviluppi con il coinvolgimento del Comune di Perugia, dell’Agenzia forestale e di altre associazioni interessate.

 

Mezzo di trasporto:  mezzi propri
Organizzatori:  Ineke Lindijer  Gian Piero Zurli  Michela Vermicelli  Renzo Zuccherini  Patrizia Placidi  Giovanni Camillo Sanvico  Claudio Tiriduzzi  
Interesse:  sociale - promozionale
Allegati