Versione stampabile

Sabato 11 novembre 2023 ore 18.00 CALENDARIO CIVILE San Martino

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 11 novembre 2023 ore 18.00

CALENDARIO CIVILE

San Martino

 

Sabato 11 novembre 2023, alle ore 18,00 al Circolo del Tempo Bono

NaturAvventura, in collaborazione con il Circolo del Tempo Bono, vi invita all’incontro:

San Martino, castagne e vino

conversazione con il prof. Luciano Giacchè docente di Antropologia dell’alimentazione

 

 

 

Nell’ambito delle ricorrenze civili e calendariali, con cui si vogliono mettere in evidenza i momenti più significativi della nostra tradizione civile, il giorno 11 novembre ricorderemo le usanze e le tradizioni popolari legate alla festività di S. Martino.

La ricorrenza di San Martino è tradizionalmente legata alla svinatura, festeggiata con l’apertura delle botti e l’assaggio del nuovo vino, accompagnato dalle castagne arrosto che, di per sé, richiedono buone dosi di vino.

Questi legami tra vino, castagne e tradizioni saranno illustrati dal prof. Luciano Giacchè, docente di Antropologia dell’alimentazione e appassionato conoscitore della Valnerina..

Al termine della conversazione del prof. Giacchè, ovviamente, siamo tutti invitati ad assaggiare vino nuovo e castane arrosto, preparate a regola d’arte dagli amici del Circolo del Tempo Bono.

La degustazione è offerta dalla Associazione NaturAvventura, e quindi la partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, entro giovedì 9 novembre, al numero 348 8288851 (Renzo), meglio se con whatsapp.

A seguire, il Circolo del Tempo Bono organizza una cena per i suoi soci, e ci invita a partecipare, chiedendo un contributo di euro 15. Chi vuol fermarsi a cena lo deve specificare al momento della prenotazione.

 

Mezzo di trasporto:  mezzi propri
Organizzatori:  Renzo Zuccherini  
Interesse:  culturale

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.