Versione stampabile

Domenica 18 giugno 2023 CALENDARIO CIVILE Camminata del XX giugno

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 18 giugno 2023

CALENDARIO CIVILE

Camminata del XX giugno

La Camminata del XX Giugno è il tradizionale percorso sui luoghi delle stragi del 20 giugno 1859, della fucilazione dei partigiani nel marzo 1944 e della liberazione della città il successivo 20 giugno, ed infine della partenza della marcia della pace il 24 settembre 1961: luoghi dunque carichi di significato per la storia civile della città di Perugia.

            

 

                      

Quest’anno la Camminata è organizzata da NaturAvventura nell’ambito delle manifestazioni di XX GIUGNO FESTA GRANDE, in collaborazione con le associazioni cittadine che le promuovono ed in particolare con l’associazione Borgobello.

Partiremo perciò dalla Porta San Costanzo, ove gli Svizzeri assalirono la città, e dal Frontone, sostando al Monumento di Frenguelli del 1909. Poi risaliremo il borgo di P.S.Pietro, ove quasi ogni pietra e ogni angolo ci ricorderanno momenti drammatici della nostra storia.

In questo percorso, incontreremo anche poeti, lettori e cantanti che ci proporranno testi e musiche legate a quegli avvenimenti storici.

La camminata si concluderà ai giardini Moretti e Caselli, accanto alla chiesa di S. Ercolano, dove Giulia Zeetti e Mirco Bonucci ci accoglieranno con la lettura-concerto Scema… la guerra.

Ritrovo e partenza:  ore 9.30 Porta San Costanzo
Mezzo di trasporto:  mezzi propri
Organizzatori:  Renzo Zuccherini  
Interesse:  storico
Indicazioni utili

Difficoltà: T -  turistico

La camminata in sè è breve, ma viene intervallata da soste con canti, poesie e letture. Tempo di percorrenza totale: ca 2.30, compresa l'evento finale con Giulia Zeetti e di Mirco Bonucci.

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.