Versione stampabile

Domenica 29 ottobre 2023 IL CAMMINO DI FRANCESCO 2a tappa: dal valico di Viamaggio a Montagna

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 29 ottobre 2023

IL CAMMINO DI FRANCESCO

2a tappa: dal valico di Viamaggio a Montagna

 

 

Ritrovo e partenza:  Al parcheggio Borgonovo lato Centova ore 8.00; a Ponte San Giovanni piazza del Mercato ore 8.15 - ORA SOLARE
Mezzo di trasporto:  autobus - (nel caso non si raggiungesse un numero sufficiente di iscritti è possibile usare macchine proprie)
Rientro a Perugia:  previsto per le ore 18.00 ca
Organizzatori:  Michela Vermicelli  
Descrizione itinerario a piedi

Inizieremo il cammino dal Passo di Viamaggio (983m), valico dell’Appennino tosco-romagnolo e sentiero storico conosciuto e frequentato fin dall’antichità, situato al confine tra i comuni di Pieve Santo Stefano e Badia Tebalda, in provincia di Arezzo.

Da subito, comincia la sezione più ripida e faticosa di tutto il percorso, che richiederà da parte dei partecitanti attenzione e competenza acquisita. Superata questa prima parte, il percorso proseguirà su agevoli strade bianche, in un continuo uscire e rientrare nel bosco, con spettacolari scorci sul lago di Montedoglio.

Un tempo, in questo tratto correva la “Linea Gotica” punteggiata dalle opere difensive che nel 1944 l’esercito tedesco realizzò sull’Appennino Centrale per bloccare l’avanzata degli alleati. Oggi, le tragiche memorie della guerra lasciano il posto a fortuiti incontri con caprioli e daini nella Riserva dell'Alpe della Luna, area naturale protetta che corre lungo la dorsale appenninica, con una morfologia estremamente variegata, con un’alternanza di verdi pascoli, aree spoglie e rocciose e fitti boschi lussureggianti, pieni d’ombra. In alcune zone del parco, l’azione erosiva di pioggia e vento ha scavato la terra dandole un aspetto aspro e a tratti lunare, con profondi calanchi dalle sfumature rosse e grigie. Non sappiamo se proprio qui Francesco sia passato tornando dalla Verna verso la sua Assisi, ma tra alberi maestosi che invitano al raccoglimento e silenziosi paesaggi d’alta quota ritroviamo la natura da lui cantata nel Cantico delle Creature.

Al Rifugio di Pian della Capanna (1028m), piacevole e accogliente struttura, faremo una meritata sosta, e potremo utilizzare i tavoli messi a disposizione dei viandanti e consumare i nostri panini.

                              

                                                                      Rifugio Pian di Capanna

Riprendiamo il cammino tra pareti mozzafiato e il territorio incontaminato e magico dell’Alpe della Luna, per finire immersi in imponenti quadri di foliage, tappeti rossi e giallo-arancio. Scendendo nei pressi del bivio di Germagnano (968 m), camminiamo ancora nel bosco, che custodisce tesori secolari come la quercia maestosa che incontreremo lungo il viaggio. Ancora in discesa fino al piccolo paese di Montagna, a quota 682m.

Difficoltà:  E - Escursionistico
Lunghezza percorso:  13 km
Dislivelli:  400 m ca
Ore di cammino escluse le soste:  ca 5 ore
Interesse:  Naturalistico, paesaggistico
Massimo numero di partecipanti:  25
Pranzo:  Al sacco
Indicazioni utili

È sicuramente una delle tappe più belle dal punto di vista naturalistico del Cammino di Francesco, da godere con lentezza. Quasi interamente tra i boschi, bisogna fare attenzione ai dislivelli impegnativi e ad alcuni tratti che, in caso di pioggia, possono diventare particolarmente scivolosi.

Obbligatori gli scarponcini alti e molto consigliati i bastoncini da trekking.

C’è possibilità di fare scorta di acqua durante il percorso, ma si consiglia di partire già riforniti.

(Ricordiamo che nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre passeremo dall’ora legale a quella solare, rimetteremo quindi l’orologio indietro e guadagneremo un’ora in più di sonno)

Quota di partecipazione individuale

Con il pullman: da un minimo di € 18 a un massimo di € 25 a seconda del numero dei partecipanti

Con le macchine proprie: costo del carburante da dividere fra i membri di ogni equipaggio

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.