Versione stampabile

Domenica 25 giugno 2023 UMBRIA Monte Santa Maria Tiberina e l'antico marchesato

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 25 giugno 2023

UMBRIA

Monte Santa Maria Tiberina e l'antico marchesato

Il borgo fortificato di Monte Santa Maria Tiberina domina a volo d’aquila l’Alta Valle del Tevere. L’antica storia di questo piccolo insediamento si intreccia con quella della nobile famiglia dei marchesi Bourbon del Monte Santa Maria, importante casata di origine carolingia che governò questo territorio come feudo indipendente dal 1250 al 1815.

Escursione ad anello. L’itinerario si svolge in altura senza grandi dislivelli, su strade carrabili e sentieri tra i boschi che circondano l’alto colle di Monte Santa Maria Tiberina. La presenza di numerosi cespugli di ginestre rallegra il nostro cammino sia per il colore sgargiante che per l’inebriante profumo. Durante il percorso, in lontananza si nota il profilo del Monte Acuto e più indietro il massiccio del Monte Tezio. Sul versante opposto, sono ben visibili Bocca Trabaria e Bocca Serriola.

 

 

Ritrovo e partenza:  1°appuntamento ore 8,00: Perugia- Borgonovo. 2°appuntamento ore 8,15 Ponte San Giovanni, piazzale del mercato. Per chi viene dalla zona del Lago Trasimeno, appuntamento ad Umbertide presso il bar Foxx Spazio Menchetti alle h. 8,45. N.B. da comunicare al momento della prenotazione.
Mezzo di trasporto:  AUTO PROPRIE
Rientro a Perugia:  Intorno alle ore 19,00 circa
Percorso in pullman/macchina:  Perugia - Umbertide - Monte Santa Maria Tiberina. Sosta per la colazione ad Umbertide presso il bar Foxx Spazio Menchetti.
Organizzatori:  Sonia Tosti  Luca Ragnoni  Roberta Migliorati  
Descrizione itinerario a piedi

                                    

Si parte dal camping nei pressi del piccolo borgo di Monte Santa Maria Tiberina (617 slm). Seguiamo in leggera discesa il sentiero 150c in mezzo a campi verdeggianti e arriveremo al punto più basso dell’escursione (393 slm) dove faremo un piccolo guado sul torrente Erchi. Si prosegue in salita e dopo circa una mezz’ora si arriva al Colle delle Monache (527 slm) dove c’è un bellissimo casolare. Intersezione con il sentiero 153c, il primo tratto prosegue per comoda sterrata, poi faremo una deviazione nel bosco fino ad arrivare alla strada asfaltata con la deviazione per il piccolo borgo di Arcalena. Superata la strada, proseguiamo in direzione La Rocchetta e troviamo il cartello sentieri storici 2C. Arriviamo a Poggio del Conio o del Cogno (524 slm) dove, secondo una fantasiosa voce, si narra che doveva essere qui il conio che batteva la moneta del marchesato. Proseguiamo per La Rocchetta (545 slm) e in leggera e costante salita raggiungiamo il Poggio dei Contadini (703 slm) il punto più alto dell’escursione. Questo tratto permette di godere di bellissimi panorami. Lasciamo il sent. 153 e percorriamo il sent. 155 per tornare verso Monte Santa Maria Tiberina su una comoda sterrata, tranne l’ultimo chilometro che è su strada asfaltata ma con traffico quasi assente. Arrivati nei pressi del camping, troveremo le nostre auto e l’anello si chiude. A questo punto è d’obbligo visitare il piccolo borgo. La piazza principale è racchiusa tra il castello o Palazzo Museo Bourbon del Monte con la sua spettacolare torre (di proprietà del Comune) ed il palazzo Boncompagni Lodovisi (privato). Grazie alla collaborazione di un addetto del Comune, potremo visitare il Palazzo Bourbon, in tre sale del piano terra è allestita la mostra “Un feudo imperiale nel centroitalia” e la Pieve di Santa Maria Assunta (XI-XII sec.) piccolo scrigno di devozione e tesori storico-artistici, che ospita la preziosa effige lignea della “Madonna del Monte” (XV sec.).   Inoltre sarà piacevole perdersi tra i vicoli e le tante scale, e scoprire gli affacci da cui godere di panorami a 360 gradi sulla valle sottostante.

Difficoltà:  Livello E escursionistico. Percorso in parte su carrarecce, in parte su sentieri nel bosco. E’ richiesta una discreta condizione fisica. Sono consigliati i bastoncini.
Lunghezza percorso:  lunghezza 14,00 km - circa 5 ore (escluse le soste)
Dislivelli:  Dislivello in salita e discesa circa 500 m.
Ore di cammino escluse le soste:  circa 5 ore di cammino (escluse le soste)
Traccia GPX:  IL2023-06-25 anello Monte S.Maria Tiberina.gpx Scarica file GPX Visualizza percorso
Interesse:  PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E CULTURALE
Massimo numero di partecipanti:  40
Pranzo:  al sacco
Indicazioni utili

Obbligatori scarponi da trekking alti alla caviglia, consigliati i bastoncini, K-way, cappellino ed abbigliamento a strati.  Ricambio da lasciare in auto. Portare una buona scorta di acqua. Lungo l'itinerario non ci sono possibilità di approvvigionamento.

Quota di partecipazione individuale

il costo del carburante sarà diviso tra i membri dell’equipaggio.

Piccolo contributo dai 3 ai 5 Euro a persona (a seconda del numero di partecipanti) per la visita del Castello e della Chiesa.

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.