Versione stampabile

Domenica 02 aprile 2023 LE VIE D'ACQUA Bologna

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 02 aprile 2023

LE VIE D'ACQUA

Bologna

      

PROGRAMMA

ore 11.00 ca: Arrivo in Via Bagni di Mario; Incontro con la guida culturale e visita guidata della Conserva di Valverde, detta anche dei Bagni di Mario.

Sarà una visita guidata molto speciale, una piccola porta in Via dei Bagni di Mario n. 10, segna l’ accesso ad un mondo sotterraneo tutto da scoprire, dopo l’ accesso la bellezza ipogea si rivela in tutto il suo splendore, è la Conserva di Valverde, comunemente detta Bagni di Mario;una volta che si accede ai sotterranei, si ammira un suggestivo sistema di captazione e raccolta delle acqu, risalente al Cinquecento, con cunicoli a volta, i decori rinascimentai; qui infatti è conservato l’ ingegnoso sistema di captazione dell’ acqua che serviva all’ approvigionamente della Fontana del Nettuno, uno dei simboli di Bologna.

ore 12.00 ca: camminata di circa 40 minuti verso il centro storico di Bologna. Arrivo al Mercato Coperto, tempio della gastronomia della città.

Il Mercato di Mezzo è, fin dal Medioevo, un luogo dei sapori e dell’incontro, del commercio, della memoria e della tradizione gastronomica della città.
A seguito dell’Unità d’Italia è stato trasformato nel primo 
mercato coperto della città
La struttura  del Mercato di Mezzo è veramente esemplare, si entra da una parte e si esce da un’altra a vostro piacimento ed è suddiviso in tre piani diversi. Al piano terra si trovano grandi e piccoli tavoli di uso comune ed i chioschi alimentari, collocati nelle nicchie laterali come nella pianta ottocentesca: carne, pesce, salumi, formaggi, frutta, pane,  pasta, gelati e pasticceria, vini.

Al primo piano si trova la pizzeria e nel piano interrato, con suggestive volte a botte, una birreria artigianale, entrambi con ulteriori tavoli e sedute.
Su via Clavature, accanto all’ingresso della 
Chiesa di Santa Maria della Vita, nell’angolo del quadrilatero del mercato di mezzo scoprirete botteghe storiche tuttora attive alternate a negozi delle firme più esclusive dello shopping.
Il consiglio spassionato è quello di sedervi in uno dei tanti tavoli dei locali per bere qualcosa e vivere appieno dell’atmosfera che anima questa splendida porzione di Bologna
.

Pranzo: libero a cura dei partecipanti

   

ore 14,00:  inizio del tour guidato alla scoperta dei siti più interessanti del centro storico, non dimenticando i riferimenti alle Vie d’ Acqua e al sistema di canali della città. Piazza Nettuno con la spiegazione della famosa fontana, la fontana Vecchia, piazza Maggiore con ingresso a San Petronio, si passerà dalla finestrella di via Piella, poi pian pian tra torri e portici si arriverà a riprendere il pullman per il rientro a Perugia.

ore 16,30: partenza

Ritrovo e partenza:  parcheggio Borgonovo lato Centova ore 06,50; partenza con pullman gran turismo riservato, destinazione Bologna. Durante il viaggio breve sosta per un caffè e altro…
Mezzo di trasporto:  AUTOBUS
Rientro a Perugia:  verso le 19.30 - 20.00
Organizzatori:  Fabrizio Pottini  
Interesse:  culturale e gastronomico
Massimo numero di partecipanti:  30
Pranzo:  libero a cura dei partecipanti
Indicazioni utili

Abbigliamento: scarpe comode
Difficoltà:  T = turistico

Quota di partecipazione individuale

25 partecipanti = Euro 52,00

30 partecipanti = Euro 46,00

La quota comprende:

il viaggio in pullman gran turismo

visita guidata come da programma

auricolari per tutta la durata della visita

ingresso ai Bagni di Mario

La quota non comprende :

Il pranzo

Eventuali ingressi ad altri siti (a parte i Bagni di Mario) dove è obbligatorio pagare un ticket

Extra in genere e quanto non incluso alla voce la quota comprende

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.