Versione stampabile

Domenica 16 aprile 2023 ETRURIA Tuscia d'autore

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 16 aprile 2023

ETRURIA

Tuscia d'autore

BALTHUS: MONTECALVELLO 1979 - PANORAMA VISTO DAL CASTELLO

L'escursione si svolge in una parte della Tuscia mai frequentata da NaturAvventura: una Tuscia diversa da quella che abbiamo conosciuta alla scoperta della civiltà etrusca, con le sue necropoli rupestri e le vie cave, ma non per questo meno interessante. Attraverseremo dei piccoli borghi e castelli, che per le loro caratteristiche hanno ispirato in varie epoche importanti artisti, italiani e stranieri.

Punto di partenza è il borgo di Montecalvello, dominato dal Castello appartenuto al pittore francese, di origine polacca, Balthus (1908 - 2001), oggi proprietà dei suoi eredi. Questo luogo affascinante gli ha ispirato alcuni capolavori nel disegno e nella pittura. Visiteremo la parte esterna con l'affaccio sulla piana sottostante e di fronte  la torre dell'insediamento di San Salvatore, dove passeremo durante la camminata. A Montecalvello si trova anche uno dei primi oratori dedicati a San Rocco con all'interno affreschi attribuiti a Piermatteo d'Amelia e la sua bottega, oltre a graffiti cinquecenteschi intriganti dal punto di vista storico e sociale.   

    

MONTECALVELLO: CASTELLO DI BALTHUS  -  AFFRESCHI E GRAFFITI DELL'ORATORIO DI SAN ROCCO

A Sant'Angelo vedremo le opere di una decina di artiste contemporanee che hanno tappezzato di murales le case del piccolo paese, che stava per essere abbandonato, trasformandolo in un "paese delle fiabe", che attira durante tutto l'anno un gran numero di piccoli e grandi visitatori.

                 

Ritrovo e partenza:  ore 7.30: Parcheggio cinema UCI Borgonovo lato San Sisto; ore 7.45 Piazza del Mercato Ponte San Giovanni; sosta colazione durante il tragitto in autobus
Mezzo di trasporto:  autobus
Rientro a Perugia:  verso le 19.30
Percorso in pullman/macchina:  Perugia - Todi - Montecalvello
Organizzatori:  Ineke Lindijer  Claudio Castellini  Roberto Biscioni  Carlo Arconi  Renzo Patumi  
Descrizione itinerario a piedi

L'itinerario a piedi inizia nelle vicinanze della Chiesetta di San Rocco a Montecalvello. Percorreremo un piccolo anello per raggiungere il Parco di San Salvatore, costruito sopra un antico insediamento rupestre di epoca etrusca, con bella vista sul Castello di Balthus.  All'andata il sentiero che scende e sale presenta alcuni tratti scomodi, ma non esposti, mentre il ritorno è interamente su sterrata.

Ritornati nella zona di Montecalvello ci spostiamo con il  pullman per ca 3 km,  vicino all'attacco del sentiero CAI 193. Una comoda sterrata, fra boschi e campi, ci porta in graduale salita verso Sant'Angelo. Poco prima di arrivare al paese delle fiabe faremo la sosta pranzo.

Dopo una piacevole immersione nel mondo delle favole dipinte sui muri delle case, si prosegue su sentiero verso Roccalvecce, che si fa ammirare già da lontano, adagiato compatto su una rupe di tufo circondato da fossati e boscaglie e dominato dall'antico castello Costaguti, risalente al XII sec., oggi adibito ad albergo diffuso.  Salendo lungo le vie del paese verso la bellissima piazza del castello, si percepisce la cura degli abitanti in ogni angolo.

           

I CASTELLI DI ROCCALVECCE E CELLENO

Meta finale è il Borgo Fantasma di Celleno Vecchio, che raggiungeremo per comoda sterrata in mezzo a distese di noccioleti, di recente piantagione. Nei ruderi del vecchio castello, parzialmente ricostruito, sono allestite botteghe, stalle, cucine e stanze che ricordano il mondo contadino e artigiano del secolo scorso.

Difficoltà:  E - Escursionistico. Il percorso si sviluppa per la maggior parte su comode sterrate e sentieri, quest'ultimi con alcuni brevi tratti scomodi, che richiedono attenzione.
Lunghezza percorso:  ca 14 km
Dislivelli:  500 m in salita - 285 m in discesa
Ore di cammino escluse le soste:  ca 5 ore
Traccia GPX:  NA gs 16042023.gpx Scarica file GPX Visualizza percorso
Interesse:  storico artistico, naturalistico
Massimo numero di partecipanti:  36
Pranzo:  al sacco
Indicazioni utili

Abbigliamento: obbligatori scarponi, consigliato l'uso dei bastoncini, abbigliamento adatto alla stagione.

Quota di partecipazione individuale

Visto che si tratta di una traversata, l'escursione verrà effettuata soltanto con il pullman.

Le condizioni attuali del servizio autobus ci impongono la conferma o meno entro il giorno mercoledì  antecedente la gita.

Per cui è necessario sapere già entro mercoledì 12 aprile ore 12.00 se esiste un numero sufficiente di partecipanti.

Una volta prenotato il socio è tenuto a pagare la quota del pullman, anche se per qualsiasi ragione rinuncia a partecipare, a meno che non ci sia una lista d'attesa  o si trovi un socio che lo sostituisca.

La quota da pagare viene calcolata in base al numero di partecipanti:

Da 25 a 36 partecipanti: massimo 20 euro (più siamo più la quota cala)

Da 20 a 24 partecipanti: massimo 25 euro (più siamo più la quota cala)

 

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.