Versione stampabile

Domenica 19 Maggio 2002 A PIEDI IN TRENO MONTE SUBASIO: da Pontecentesimo a Spello

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 19 Maggio 2002

A PIEDI IN TRENO

MONTE SUBASIO: da Pontecentesimo a Spello

Partenza: ore 8,30 in autobus da Perugia – Piazzale del Bove

Percorso in autobus: Perugia, Foligno, Pontecentesimo

Useremo l’autobus e non il treno, poiché le FS ci hanno negato la possibilità di effettuare una fermata straordinaria alla stazione di Capodacqua-Pieve Fanonica come da noi richiesto.

Da Pontecentesimo (mt.305 slm) l’itinerario proposto percorre, nella sua parte iniziale, un sentiero che sale tra il bosco e la strada che conduce alla Fraz. di Cupacci (Comune di Foligno) attualmente oggetto di un radicale recupero edilizio a fronte del terremoto del settembre 1997.

Si prosegue su sentiero e attraversato il fosso della Ghianda si supera una casa abbandonata (casa del monte mt.743 slm) e si esce dal bosco dopo aver aggirato il Monte Pasano (mt.785 slm); finalmente in discesa si raggiunge poco dopo la solitaria chiesetta della Madonna dei Copernieri su piccolo poggio rialzato rispetto alla strada. Si riprende a camminare su sentiero in netta salita sulle propaggini del Monte Subasio fino al Santuario della Madonna della Spella dal latino specola a 978 mt. slm da cui si gode una ampia veduta panoramica (nelle belle giornate lo sguardo spazia dalla valle Umbra fino al lontano Gran sasso).

Su sentiero si scende alla Abbazia di San Silvestro che ospita una piccola comunità monastica, con bella vista su Collepino ben conservato tra le sue mura medioevali.

Attraversata la zona urbanizzata denominata La Sportella si scende a Spello seguendo prima un sentiero e poi una strada di campagna che serpeggia, tra gli immancabili ulivi, con bei panorami che vanno da Foligno sino a  Spoleto. Oltrepassata la fonte Bulgarella si entra in città da Porta Tramontana e si attraversa tutto il bel centro storico fino ad uscirne per la Porta Consolare (I sec. A.C.)

Difficoltà: necessario allenamento adeguato al dislivello (in salita mt. 800 e in discesa mt. 700)

Interesse: paesaggistico e storico

Abbigliamento: scarponi, k-way e ricambio obbligatori

Pranzo: al sacco

Costo: Euro 10-12 a seconda del numero dei partecipanti

Rientro a Perugia: previsto per le ore 19,30

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2002

Organizzatori:  Gian Piero Zurli