Versione stampabile

Domenica 07 aprile 2002 VAL D'ORCIA FRA VAL DI CHIANA E VAL DI PAGLIA: da Salci a San Casciano dei Bagni

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 07 aprile 2002

VAL D'ORCIA

FRA VAL DI CHIANA E VAL DI PAGLIA: da Salci a San Casciano dei Bagni

Partenza: ore 8,15 in autobus da Piazzale del Bove - Perugia

Percorso in autobus: Perugia, Città della Pieve, Salci

Itinerario: l’escursione ci porterà a percorrere l’ultima frangia del territorio umbro, dominata dal Monte Cetona, con bella vista sulla Val di Chiana, per poi entrare in terra toscana da cui ammirare gli ampi spazi della Val di Paglia, il Monte Amiata, Radicofani e la Val d’Orcia.Inizieremo con una breve ma doverosa vista di Salci (mt. 322 slm) piccolo borgo-castello di origine trecentesca, in comune di Città della Pieve, oggi disabitato.

La camminata vera e propria inizierà percorrendo una comoda strada di campagna, prima in discesa, poi in piano, fiancheggiando per un tratto il torrente Fossalto, per poi raggiungere il paese di Palazzone (mt. 408 slm) centro di produzione vinicola già in provincia di Siena. Dopo averlo attraversato, inizieremo a percorrere la strada in costante salita che ci condurrà al castello di Fighine (mt. 641 slm) e, dopo un buon tratto ancora in salita, attraverseremo una pineta per poi discendere e giungere al paese di San Casciano dei Bagni (mt. 582 slm). Qui, alla fine del nostro percorso, potremo rifocillarci ed ammirare questo splendido centro  urbano, ricco di interessanti e pregevoli testimonianze architettoniche.

Difficoltà: nessuna in particolare: necessita un minimo di allenamento (dislivello in salita mt. 500 circa, dislivello in discesa mt. 300 circa, lunghezza complessiva km. 14 circa)

Interesse: paesaggistico-ambientale e storico-artistica

Abbigliamento: scarponi, k-way e ricambio

Pranzo: al sacco

Ritorno a Perugia: previsto fra le ore 19,00 e le ore 19,30

Costo: Euro 10-12 a seconda del numero dei partecipanti

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2002

Organizzatori:  Luisa Giappesi