Versione stampabile

Domenica 10 marzo 2002 UMBRIA TUORO SUL TRASIMENO

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 10 marzo 2002

UMBRIA

TUORO SUL TRASIMENO

Il campo di battaglia di Annibale e il Campo del Sole

Partenza ore 8,00  precise in autobus da Perugia - Piazzale del Bove

Percorso in autobus:  Perugia - Tuoro sul Trasimeno - Castello di Montegualandro

L'itinerario si articola sulle colline intorno alla pianura di Tuoro, anfiteatro naturale dove nel 217 a.C. si svolse una delle battaglie più cruenti della storia antica: la Battaglia del Trasimeno.  Secondo le fonti storiche morirono 15.000 soldati romani insieme al loro comandante Caio Flaminio,  intrappolati dall’esercito cartaginese condotto da Annibale. 

L'escursione inizia con una visita al Castello di Montegualandro, importante feudo della famiglia Montemelini a baluardo contro il dominio di Perugia, da alcuni anni completamente restaurato ed adibito a struttura ricettiva. Il posto è noto anche per il ritrovamento di una bellissima stele etrusca in pietra arenaria, la cosidetta Stele di Montegualandro conservata nel Museo Archeologico di Perugia. La posizione strategica del castello ci permette di godere di un vasto panorama sul Lago Trasimeno e sulla Val di Chiana e di individuare già dall'alto i vari luoghi della sanguinosa battaglia fra Cartaginesi e Romani.

Si prosegue in cresta, passando per il Monte Girella (461 m), la Bocca della Selva e I Termini (576 m), seguendo l'antico confine fra lo Stato Pontificio e Il Granducato della Toscana, come testimoniato dalla presenza di alcuni cippi. Mentre la vista si allarga a sinistra su Cortona, si raggiungono i resti del castello medievale Castelnuovo e poi, passate le Gorghe di Annibale, si arriva al Parco di Monte Castelluccio (745 m), dove ci aspetto un pranzo a base di bruschetta, salsicce e vino rosso.

Fra casali ristrutturati ed oliveti scenderemo verso la collina dove Annibale fece accendere i fuochi civetta,  per arrivare poi al  Palazzo del Capra, eretto secondo la legenda sulla tomba di Caio Flaminio, e forse per questo scenario di storie intriganti.  

L'escursione finisce in riva al lago con una visita al pacifico Campo del Sole, museo all'aria aperta di grandi sculture in pietra arenaria, eseguite da artisti contemporanei di varie nazionalità.

Il programma è stato realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Tuoro sul Trasimeno (per la guida al Campo della Battaglia e al Campo del Sole), con l'Università degli Studi di Perugia (per la visita al Palazzo del Capra) e con la Soprintendenza per i Beni Culturali (per la visita al Castello di Montegualandro).

Difficoltà: alla portata di tutti;

Interesse: paesaggistico, storico artistico.

Abbigliamento: scarponcini, K-way

Pranzo: salsicciata 

Costo: ca  € 12,50 compreso il pranzo, secondo il numero dei partecipanti.

Ritorno a Perugia previsto per le 18.30 - 19.00.

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2002

Organizzatori:  Ineke Lindijer  Danilo Fruscoloni