Versione stampabile

domenica 19 giugno 2022 IL CAMMINO DEI BORGHI SILENTI Trekking nel verde, alla scoperta di un territorio tutto da godere

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

domenica 19 giugno 2022

IL CAMMINO DEI BORGHI SILENTI

Trekking nel verde, alla scoperta di un territorio tutto da godere

TAPPA 1: GUARDEA - MONTECCHIO - TENAGLIE - GUARDEA

Il percorso escursionistico (e per mountain bike) del Cammino dei borghi silenti è un itinerario ad anello lungo circa 80 chilometri che ruota intorno alle pendici settentrionali dei monti Amerini. Calato in un contesto naturalistico e paesaggistico tra i più belli dell’Umbria e tutt’ora tra i meno conosciuti, transita nei borghi più caratteristici della zona, mondi immersi nel silenzio ma straordinari testimoni narranti di storie e di culture secolari, di potenti signori, di viaggiatori e di instancabili lavoratori della terra.

Ritrovo e partenza:  ore 7,45 a Ponte San Giovanni, Piazzale del mercato, 8.20 ricongiungimento a Todi, uscita Todi-Orvieto (parcheggio EMI)
Mezzo di trasporto:  auto proprie
Rientro a Perugia:  nel pomeriggio - l'ora dipende da quanto vorremo fermarci per un aperitivo alla fine dell’escursione.
Percorso in pullman/macchina:  Perugia - Todi - S.S. 448 di Baschi - Montecchio - Guardea
Organizzatori:  Michela Vermicelli  Claudio Castellini  Carlo Arconi  
Descrizione itinerario a piedi

Incontreremo luoghi fortificati, torri, possenti fortezze messe in altura a dominare ampie vallate verdi su cui si aprono terrazze e panorami mozzafiato.

                                    

Prima di arrivare al paese di Montecchio, tappa introduttiva del nostro itinerario, e dove torneremo alla fine del viaggio, ci fermeremo per una colazione al Parco Aiola (415 m.), una meravigliosa oasi di pace immersa nel verde, con una ampia terrazza aperta sulla vallata sottostante. A pochi minuti da qui, in rapida salita, in uno dei luoghi più panoramici dell’Amerino, incontriamo la prima perla del nostro percorso, Guardea vecchia (572m.) e la sua rocca. È un luogo magico, ricco di fascino e di memorie, dove ogni muro, ogni rudere evoca rumori e suoni di antiche battaglie, fumo ed odori di vita quotidiana di un tempo passato.

                       

Per una strada asfaltata in discesa raggiungiamo la località di Case Branca, percorriamo un tratto di strada bianca e continuiamo per sentieri in mezzo a campi coltivati e bosco rigoglioso, fino a raggiungere il paese di Montecchio (380m.), che visiteremo e dove ci fermeremo a mangiare.

                                    

 

    

Usciamo dal paese in direzione Tenaglie per una stradina di campagna, raggiungiamo la località Monastero, superiamo un bel fontanile sulla destra e arriviamo al paese di Tenaglie (370m.).

       

Lasciamo il paese e prendiamo il sentiero 706, realizzato dall'Ente Parco Fluviale del Tevere, per Poggio Vecchio (485m.) in direzione Guardea, per tornare da dove siamo partiti. In graduale, costante salita (con un dislivello di 130m.) usciamo dal bosco e arriviamo in un ampio spazio dove ci accolgono una piccola Chiesa in cui da tempi lontani si venera la Madonna delle Grazie e a poca distanza, sulla destra, il monumentale castello del Poggio: entrambi appaiono in un affresco seicentesco situato nella Sala capitolare dell’Abazia cistercense di San Martino al Cimino (VT).

                                                    

Riprendiamo il sentiero sulla sinistra e in pochi minuti raggiungiamo il parco Aiola, dove ci sarà la possibilità di sedersi per un ristoro e scambiarci qualche considerazione su quanto avremo visto.

Difficoltà:  E (escursionistica): il percorso richiede un adeguato allenamento per brevi tratti in ripida salita
Lunghezza percorso:  15 km ca
Dislivelli:  360 m in salita e discesa
Ore di cammino escluse le soste:  5 ore
Interesse:  paesaggistico, naturalistico, storico e culturale
Massimo numero di partecipanti:  35
Pranzo:  al sacco
Indicazioni utili

Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking alti, vivamente consigliati i bastoncini e un abbigliamento leggero, a strati; acqua, anche se lungo il percorso avremo più volte modo di rifornirci a delle fontane. Ricambio da lasciare in auto e la mascherina da indossare in casi di assembramento o al chiuso.

Quota di partecipazione individuale

Il costo del carburante da dividersi fra i membri di ogni equipaggio

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.

Allegati