Versione stampabile

Domenica 30 maggio 2021 IL CAMMINO DI FRANCESCO 1° tappa: Santuario della Verna - Pieve Santo Stefano

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 30 maggio 2021

IL CAMMINO DI FRANCESCO

1° tappa: Santuario della Verna - Pieve Santo Stefano

Questa è la prima tappa del cammino nella natura percorsa e cantata da San Francesco, parte di un progetto più ampio che conta di ripercorrere attraverso 5 tappe, tra le più significative (delle 10 classiche) per bellezze naturalistiche, rilievo dei luoghi sacri e patrimoni culturali, lo storico iter fino ad Assisi.

L’ambiente naturale in cui ci troveremo immersi è quello delle Colline Casentinesi, e in parte, dell’omonimo Parco. Addentrandosi nella foresta ci si accorge ben presto della sua natura dinamica, espressione di una ricca varietà di specie con forme e colori diversi: una grande ed importante biodiversità forestale con oltre 40 specie di alberi( tra cui faggi, aceri, frassini, olmi, tigli, ornielli, tassi, agrifogli) di cui molti annosi e vetusti , patriarchi imponenti, “alberi che toccano il cielo”.

 

Ritrovo e partenza:  - ore 8.20 piazzale del Borgonovo lato Centova - ore 8.35 piazzale del mercato Ponte San Giovanni
Mezzo di trasporto:  auto proprie e pullman
Rientro a Perugia:  tardo pomeriggio
Percorso in pullman/macchina:  in macchina: Perugia - Pieve Santo Stefano; in pullman: Pieve Santo Stefano - Santuario della Verna
Organizzatori:  Michela Vermicelli  Fabrizio Pottini  
Descrizione itinerario a piedi

L’escursione inizia a poche centinaia di metri dal Santuario della Verna in Toscana (quota 1128 mt), uno dei luoghi più amati da Francesco. Breve giro panoramico esterno del Santuario, poi si raggiunge il largo sentiero n.50 che prima in piano poi in leggera salita ascende al Monte Calvano a quota 1253. La cima del monte si presenta con un grande prato verde e, in questa stagione, con una magnifica varietà di fiori. Dopo esserci goduti il prato e gli ampi panorami sulla Valtiberina, riscendiamo, con vari saliscendi, fino al Passo delle Pradelle a quota 1075.
Da qui, una breve ma “ intensa “ salita porta al Monte della Modina a quota 1182.
Infine, sempre in leggera discesa, (
tranne un breve tratto, dove la discesa è abbastanza accentuata e scivolosa), accompagnati ai lati del sentiero da splendidi esemplari di orchidee e dai maestosi profili di querce secolari, si raggiunge la periferia di Pieve Santo Stefano, la Piève in dialetto locale, “città del diario” perché ospita un affascinante archivio pubblico, l’Archivio diaristico Nazionale e il Piccolo Museo del diario che visiteremo.

Fondato nel 1984 su iniziativa di Saverio Tutino, giornalista, scrittore, partigiano e uomo politico, tipico esempio di “storia dal basso”, conserva scritture diaristiche e di memorie di gente comune, piccoli tasselli che insieme compongono il mosaico della storia d’Italia degli ultimi 100 anni.

Si chiama Piccolo, il museo del diario. Non solo perché piccolo lo è davvero, un percorso suddiviso in quattro sale, ottanta metri quadrati che se percorsi senza soste si fanno in pochi secondi. Si chiama piccolo per quel sapore di intimo e raccolto che contiene questo termine. Eppure nei suoi spazi ridotti, recuperati con caparbietà in un palazzo antico che con altrettanta caparbietà è scampato alla distruzione delle mine tedesche nell’agosto 1944, i mondi che si aprono ai visitatori sono grandi”. ( dalla brochure del museo)

Difficoltà:  media, per la lunghezza del percorso
Lunghezza percorso:  circa 15 km
Dislivelli:  ca 200 m in salita e 730 m in discesa
Ore di cammino escluse le soste:  5 ore ca
Interesse:  spirituale, paesaggistico, culturale
Massimo numero di partecipanti:  25
Pranzo:  al sacco
Indicazioni utili

La breve visita degli esterni del Santuario non prevede nessuna visita interna e la partecipazione a nessuna funzione religiosa

Abbigliamento : obbligatori gli scarponi, molto consigliati i bastoncini, e necessaria una sufficiente scorta d’ acqua. In ogni caso l’abbigliamento deve essere adeguato ad una camminata in media montagna.

Misure Anti-covid:

I partecipanti sono pregati di leggere attentamente il nuovo regolamento di escursione - Covid19/2021 allegato, ed in particolare: 

- di portare con sé 2 mascherine e gel disinfettante;
- di consegnare il Modulo richiesta partecipazione debitamente compilato ai soci conduttori prima dell'inizio dell'escursione.

Quota di partecipazione individuale

Per il pullman: 10 / 15 euro a testa in base ai partecipanti
Costo del carburante da dividere tra i componenti degli equipaggi

Il costo del biglietto per il Piccolo museo del diario è di 5 euro ( purtroppo le norme anti-covid19 non consentono visite di gruppo, per cui siamo ancora in attesa di una, speriamo possibile, soluzione da parte del Museo, in modo che tutti possano entrare anche se per un tempo di visita ridotto).


 

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.