Versione stampabile

Venerdì 28 dicembre 2018 ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI E CENA SOCIALE

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Venerdì 28 dicembre 2018

ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI E CENA SOCIALE

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

Ore 16.45: Appuntamento nell'atrio del palazzo dei Priori per poi salire alla GNU dove avrà luogo la visita guidata (offerta dall'Associazione) alla mostra:

L'Altra Galleria: Opere dai depositi della Galleria Nazionale dell'Umbria.

La rassegna presenta una raffinata selezione di opere, raramente esposte e in alcuni casi mostrate addirittura per la prima volta, di autori appartenenti all’epoca d’oro della scuola umbra, tra il Duecento e la metà del Cinquecento.

La Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, completa il suo programma di celebrazioni per i suoi primi cento anni di vita, con una mostra che porta alla luce il suo enorme patrimonio, che raramente esce dai suoi depositi per ragioni conservative o di spazio.

L’altra galleria, un’esposizione che offre al visitatore una raffinata selezione di tavole saltuariamente presentate al pubblico, e in alcuni casi addirittura esposte per la prima volta, di autori appartenenti all’epoca d’oro della scuola umbra, tra il Duecento e la metà del Cinquecento, quali il Maestro dei dossali di Subiaco, Meo da Siena, Allegretto Nuzi, Rossello di Jacopo Franchi, Giovanni Boccati, Benedetto Bonfigli, Benvenuto di Giovanni, Bartolomeo Caporali, Pietro Vannucci detto il Perugino, Eusebio da San Giorgio, Berto di Giovanni, Domenico Alfani, Dono Doni.

La scelta delle opere, effettuata a seconda del loro grado di conservazione e d’importanza, è stata realizzata da Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, coadiuvato da una équipe di studiosi.

La mostra riveste un grande rilievo storico-critico: le tavole sono state dapprima oggetto di indagini diagnostiche e interventi conservativi, quindi affidate agli specialisti affinché le studiassero in maniera approfondita. Quello che ne risulta sarà una mostra che amplierà il percorso museale della Galleria, e presenterà nuove scoperte e nuove attribuzioni.

Il catalogo, Silvana editoriale, sarà pubblicato in autunno per consentire di ospitare le foto dell’allestimento.

Biglietti:

Intero: € 8,00; ridotto: € 4,00, Gratuito (per le singole categorie consultare il sito www.gallerianazionaledellumbria.it/visita);

Card Perugia Città Museo

Terminata la visita ci sposteremo poco fuori dell'abitato di Lacugnano, presso la sede della Pro Loco in via del compasso.

Ore 19.00: ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI con il seguente ORDINE DEL GIORNO:

Presentazione ed approvazione del programma di attività per l’anno 2019

Presentazione e approvazione del Bilancio per l’anno 2018

Approvazione della quota sociale per l’anno 2019

Ore 20.30: CENA SOCIALE con scambio degli auguri per il prossimo anno

Quota cena: Euro 25,00 – bambini e ragazzi fino a 14 anni euro 15,00

 

N.B. eventuali disdette saranno accettate fino alle ore 12.00 del 27 dicembre oltre tale data la quota di partecipazione dovrà essere corrisposta comunque.

Coloro che preferissero un menù vegetariano, devono comunicarlo al momento della prenotazione.’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota annuale. Si ricorda che è possibile ricevere i programmi esclusivamente per posta elettronica, richiedendoli a post@naturavventura.it

 

Organizzatori:  Gian Piero Zurli  Fabrizio Pottini