Versione stampabile

Domenica 30 settembre 2018 PARCO REGIONALE DEL TEVERE Montecchio, la necropoli italica del Vallone di San Lorenzo e.... grigliata finale

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 30 settembre 2018

PARCO REGIONALE DEL TEVERE

Montecchio, la necropoli italica del Vallone di San Lorenzo e.... grigliata finale

Partenza:  ore 8,00 da Ponte San Giovanni, davanti alla caserma dei carabinieri, con mezzi propri.

Itinerario in auto: Ponte San Giovanni- Bivio Todi – Montecchio. Super strada E45 fino all’uscita per Todi; si prende la strada statale 448 di Baschi, direzione orvieto; al Km 5 si imbocca la strada provinciale 90 per Civitella del Lago; dopo circa due Km e mezzo bivio per Montecchio lungo la strada provinciale 89 di Petroro; al termine della strada si raggiunge la provinciale 34 di Montecchio per Todi; si svolta a sinistra e al km 6,800 si raggiunge l’area attrezzata di Cerro Bello da dove inizia l’escursione.

Itinerario a piedi: L'itinerario inizia dall'area attrezzata per picnic di “Cerro Bello” (m 646 slm) lungo la strada provinciale 34 di Montecchio per Todi.

Attraverso strade silvo-pastorali e sterrate si scende alla località I Poggi (m 273) in posizione panoramica sulla valle Teverina e sui calanchi che caratterizzano la zona. Sempre per sterrata si prosegue fino all'area archeologica della Necropoli preromana del Vallone di San Lorenzo (m 181), che si può visitare liberamente. Dopo la visita, lungo una sterrata, dapprima pianeggiante e poi con alcuni tratti in ripida salita, ed un tratto di asfalto (attenzione al traffico, anche se scarso), si raggiunge il paese di Montecchio (m 377), inserito quest'anno tra i borghi più belli d'Italia.

[Dall'area archeologica vi è un percorso attrezzato che risale per un breve tratto, il letto del fosso di San Lorenzo, alternativo alla sterrata, molto bello, ma da tempo in abbandono e in parte ricoperto da erba alta]. Infine da Montecchio, in auto, si raggiunge il luogo di partenza dove ci attende una lauta merenda, al termine della quale si ritorna a Perugia.

Difficoltà: Non si evidenziano particolari difficoltà è però necessario un minimo di allenamento; dislivello in discesa m. 600; in salita m. 350; lunghezza km 13; l'ultimo chilometro è lungo una strada asfaltata percorsa da traffico locale e quindi è necessario prestare attenzione;

Interesse: naturalistico (laghi di Corbara e di Alviano – Gole del Forello); geologico (le pareti del Vallone di San Lorenzo sono scavate su terreno ricco di fossili marini); archeologico (necropoli preromana).

Abbigliamento: Scarponi da trekking, giacca a vento, consigliati bastoncini.

Pranzo: breve spuntino in considerazione della grigliata conclusiva.

Ritorno a Perugia: entro le ore 20,00.

Costi: 6/8 euro per le spese della grigliata (e altro!); spese per il carburante da dividersi tra i componenti degli equipaggi

Al momento della prenotazione si specificherà se la partecipazione comprende escursione e grigliata o riguarda soltanto l’escursione o soltanto la grigliata.

   

 

Organizzatori:  Ineke Lindijer  Carlo Arconi