associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

da venerdì 1° maggio a domenica 3 maggio 2015

ETRURIA

Tra rupi e torrenti

LUNGO I SENTIERI DI BLERA, BARBARANO, CESI E VEJANO

IL PERCHE’ DELLA NUOVA PROPOSTA ESCURSIONISTICA:

Come i Soci sanno, era programmata per queste date la proposta di visitare un angolo del Parco Nazionale del Cilento, alla ‘scoperta’ della Punta Infreschi tramite un piccolo ma avventuroso trekking. E’ successo però che il proponente, Fausto Luzi, abbia subito un piccolo intervento chirurgico in conseguenza del quale dobbiamo rinviare a nuova data l’escursione. Per questo motivo il Consiglio Direttivo ha deciso di proporre ai soci una nuova proposta di grande interesse per il primo vero ponte dell’anno.

Proponiamo quindi di tornare in Etruria, terra che presenta sempre contenuti storici e ambientalistici suggestivi e ricchi di fascino, per noi sempre fonte di nuove suggestioni. Faremo base presso l’Albergo Marturanum di Barbarano Romano, che ci invoglia anche per il piacevole trattamento che ci ha riservato nella precedente occasione. Proponiamo anche la stessa formula (due giorni e ½) che favorisce lo stare piacevolmente insieme e contenere il costo.

Lo presentiamo sotto la definizione di “stracanata”, in quanto il percorso non è verificato per intero dai proponenti data la proposta dell’ultimo momento e possono non mancare sorprese e/o scoperte. Questo è quindi il programma di massima, ancora da definire sulla base di quanti vorranno condividere con noi questo nuovo approccio ad un territorio bellissimo soprattutto in primavera, con una natura pochissimo antropizzata e foriera di improvvise splendide vestigia archeologiche.

PROGRAMMA

1° Giorno, Venerdì 1 Maggio

Partenza da Perugia ore 17,00 da Perugia, Piazzale dietro alla Stazione del Minimetrò. Viaggio con auto proprie, quindi sistemazione degli equipaggi. Percorso: Superstrada Perugia Orte Viterbo, poi Cassia per Vetralla fino a Cura, indi bivio a destra fino a Barbarano Romano. Arrivo previsto all’Albergo Marturanum verso le ore 19,30, sistemazione in camere e cena in albergo.

2° giorno, Sabato 2 Maggio:

La giornata è dedicata a percorrere l’antica viabilità che collegava gli abitati di Barbarano, Cesi e Vejano, oggi conservata tramite carrarecce e sentieri che penetrano nella campagna e che mantiene un suo stato di conservazione originale. Pranzo al sacco e cena in albergo

3° giorno, Domenica 3 Maggio

Vicino a Barbarano vi è la Necropoli di San Giuliano, un posto che conserva tutto il fascino della scoperta, per il disagevole ma caratteristico sentiero che attraversa i resti di una vastissima necropoli etrusca. Inoltre, tra Barbarano e Blera, distante pochi km, scorre il Fosso del Biedano, il cui alveo costituisce uno dei più suggestivi percorsi dell’intera Etruria, ricchissimo di testimonianze della Civiltà Etrusca. Naturavventura lo ha percorso altre volte ma in anni addietro, quindi rifarlo dà nuovo senso al fascino di un luogo unico. Pranzo al sacco.

Nel pomeriggio recupero delle auto e viaggio di ritorno, di modo di arrivare a Perugia per l’ora di cena.

Interesse: notevole valenza paesaggistico-naturalistica e storica.

Difficoltà: occorre il necessario allenamento per circa 6 – 7 ore di cammino al giorno senza particolari dislivelli. Però, attenzione, in alcune parti i sentieri risultano malamente tracciati e accidentati, selvatici, lungo le rive dei corsi d’acqua qualche tratto può essere fangoso e scivoloso; la vegetazione a volte spinosa

Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking, k-way, giacca a vento e ricambio, opportuni i bastoncini. Più il necessario personale per la notte in albergo. La sistemazione è in albergo non proprio stellato ma piacevole con camere collettive (no singole) e cucina ragguardevole.

Costo: Euro 120,00 per l’alloggio (due cene, due pernotti, due colazioni e due pranzi al sacco) + il costo benzina da dividere fra gli equipaggi. L’escursione prevede un numero massimo di 16 partecipanti, condizionato dalla disponibilità dell’albergo.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Fausto Luzi  Renzo Patumi