associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 23 novembre 2014

TREKKING URBANO

Perugia sotterranea

Dalla città degli etruschi a quella dei papi.

Perugia si caratterizza per una continuità storica straordinaria che ha visto sovrapporsi sugli stessi rilievi collinari i primi agglomerati preistorici e protostorici, fino al formarsi della città etrusca, poi romana, e ai successivi insediamenti, dalla città medievale a quella moderna, conservando testimonianze, monumenti e impianto urbanistico di tutte le epoche.

Molti sono i brani, se pur discontinui, della città sotterranea, venuti alla luce attraverso scoperte o scavi archeologici. Anche se non tutti sono visibili o fruibili, sarà possibile visitare resti importanti e monumentali della città antica attraverso i secoli per almeno 2600 anni.

Appuntamento: ore 9 – Atrio del Palazzo dei Priori

L’itinerario comprende visite guidate alla Postierla etrusca della Conca e al cunicolo medievale in via Appia, all’Area archeologica sotto la cattedrale di San Lorenzo con i resti dell’acropoli etrusca e della città romana, oltre quelli di età bizantina e medioevale, al Pozzo Etrusco all’interno del palazzo Ranieri di Sorbello in piazza Danti, monumentale opera idraulica (visita di 7 persone per volta). Attraverso la Rocca Paolina si raggiungerà Palazzo della Penna per visitare (se sarà possibile) i resti dell’anfiteatro romano.

Durata: tra le 4-5 ore, a seconda del numero dei partecipanti.

Costi: 7 € , di cui 5 per San Lorenzo e 2 per il Pozzo etrusco.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Lorena Rosi Bonci