La storia del nostro portale

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LA STORIA DEL NOSTRO PORTALE

Il primo dominio dell’associazione, www.naturavventura.pg.it, fu registrato da Gianni Sommei il 25 maggio 1999: il primo sito statico fu creato da Massimo Cucinelli, uno dei soci fondatori dell’associazione e successivamente migliorato da Gianni.

Il 2 marzo 2001 venne registrato su www.aruba.it il dominio www.naturavventura.it. Furono apportati vari miglioramenti funzionali da Gianni, tra i quali la gestione delle liste di distribuzione.

Nel 2006, in occasione del ventennale dalla fondazione dell’associazione, fu effettuato un restyling grafico da Giuseppina Lombardi e inserito da Gianni un portale open source, denominato Coppermine Photo Gallery, per la gestione professionale e la condivisione on line delle immagini e filmati.

Il 22 giugno 2009 si conclude la prima fase, iniziata il 31 gennaio 2008, per allineare il portale di NaturAvventura alle nuove tecnologie messe a disposizione dal Web 2.0, con il coinvolgimento dell’associazione Entropica (poi diventata Digisin), coordinata da Gianni. In particolare:

► passaggio al cms open source, Drupal, a quel momento il migliore cms per PHP+Mysql, adatto per gestire professionalmente e on line tutti i contenuti e gli archivi dei nostri soci;

► importazione di tutti i contenuti del precedente sito;

► miglioramento della grafica, salvaguardando il nostro marchio ed i nostri colori (sabbia e verde);

Nel marzo 2010 viene sviluppato un primo script per collegare alla prima pagina, le immagini a caso del portale cpg (slide show).

A febbraio 2011 sono stati aggiornati alle ultime versioni i due software (Drupal e CPG), integrandone la grafica.

A dicembre 2012 un altro miglioramento significativo: l'importazione di tutti gli iscritti all'interno del Portale, fondamentale per raggiungere da subito i seguenti obiettivi:

► eliminazione del dbase Access, gestito manualmente dal tesoriere, sostituito da varie funzioni accessibili on line;

► permettere agli iscritti autorizzati di verificare in ogni momento gli iscritti e creare la lista dei partecipanti alla prossima iniziativa;

► permettere agli iscritti di visualizzare e aggiornare da soli i propri dati e creare contatti con gli iscritti disponibili ad essere contattati;

Il 5/8/2015, grazie al prezioso contributo del tecnico Raffaele Tosti (segnalatoci da Digisin) si raggiunge un altro importantissimo obiettivo, ricercato da anni: un utente unico per entrambi i software su cui si basa il nostro Portale.

Il 21/9/2016 viene attivato il modulo Case Tracker, utilizzato esclusivamente dai componenti del Gruppo Portale, ma visibile anche ai componenti del Consiglio Direttivo, per indicare tutte le attività svolte; fino ad oggi veniva utilizzato allo scopo un foglio elettronico.

Da gennaio 2017, sempre grazie al contributo di Raffaele, è possibile inviare le comunicazioni agli utenti, direttamente dal Portale.

Da giugno 2017, Raffaele termina anche il plugin in CPG, che assegna le immagini e filmati ai veri autori: fino ad oggi, nell'autore dell'immagine compariva il nome di chi aveva sistemato le immagini ed i filmati.

Nel 2020 si decide di abbandonare il vecchio e macchinoso software CMS Drupal per passare ad una applicazione web più snella, realizzata tramite framework, che consente una personalizzazione molto più spinta delle logiche di funzionamento, semplificando così notevolmente la fruizione e la gestione del portale.

E’ stato un cambiamento molto complesso e impegnativo che ha comportato, oltre ad una nuova struttura funzionale e veste grafica, la migrazione di tutti i dati e contenuti di 35 anni di attività, fra cui:

• 1040 schede di descrizione di iniziative, rintracciabili per data, titolo (meta) e organizzatore;

• più di 44.000 immagini rintracciabili per data, iniziativa e autore, in 536 album;

• più di 1.000 elementi di contenuti (allegati, notizie di approfondimento, ecc)

• ca 200 tracce gps

Il lavoro è stato svolto dal tecnico Raffaele Tosti in collaborazione con il gruppo portale (Gianni Bistocchi, Ineke Lindijer, Giuseppina Lombardi, Alberto Stella, Sonia Tosti) durante il periodo della pandemia Covid. e il nuovo portale ha visto la luce il 1 aprile 2021.

Le principali novità sono:

► veste grafica rinnovata, con design responsivo, (RWD) in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con il quale il portale viene visualizzato (computer, tablet, smartphone, ecc);

► una scheda già strutturata (griglia), ma flessibile, per la descrizione di qualsiasi iniziativa, composta da una serie di campi standard da compilare, che serve per unificare, per quanto possibile, l’aspetto grafico della pubblicazione delle varie iniziative. La stessa scheda serve anche per proporre nuove iniziative;

► account da cui il socio autenticato può inoltrare direttamente le proposte di iniziative per l’anno successivo;

► semplificazione nella gestione degli album e nella sistemazione e assegnazione delle foto;

► semplificazione nella gestione del libro dei soci, anche se ancora non e stata perfezionata la sincronizzazione fra liste di distribuzione e libro dei soci (a causa dei problemi con il provider);

► invio della posta elettronica direttamente dal portale;

 

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