Sulle orme di Orazio Antinori - Viaggio in Etiopia

Contenuto

Sulle orme di Orazio Antinori - Viaggio in Etiopia

Carissimi,

risalgono alla fine di aprile 2008 i nostri primi contatti con il CAMS (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, ubicato presso la Facoltà di Agraria in borgo XX giugno, 74), finalizzati ad approfondire la figura di Orazio Antinori.
Durante i vari incontri succedutisi fino ad oggi, abbiamo conosciuto il responsabile, prof. Bruno Romano e i dottori Sergio Gentili e Angelo Barili; grazie alla loro immediata collaborazione, siamo riusciti ad organizzare per il 14 febbraio di quest’anno, uno splendido pomeriggio dedicato a Orazio Antinori, che rappresenta sicuramente uno dei personaggi perugini più interessanti e "ribelli" dell'800: naturalista, patriota, esploratore, geografo tra i più stimati conoscitori italiani del continente africano sia centrale che orientale: nella pagina iniziale del nostro portale www.naturavventura.it troverete un suo famoso aforisma ed un collegamento a wikipedia.

Ragionando, ragionando con Angelo Barili che ci ha visti così attenti ai suoi racconti e molto interessati a conoscere meglio quei luoghi, si è concretizzata la proposta di andare realmente laggiù, accompagnati da lui…………sulle orme ed in memoria di Orazio Antinori.

Così è nata una proposta di viaggio, fatta propria dal Consiglio Direttivo, che prevede 13 giorni di permanenza in Etiopia per un costo che non supererà i 2.000 € a persona, tutto compreso, per un massimo di 11 partecipanti + la guida.

Si tratta di un viaggio arduo e impegnativo: vi sono problemi seri da affrontare lungo il percorso, intanto quelli igienici (cibo, acqua e alloggio sono a rischi vari) e poi quelli sanitari (malattie africane, malaria, ecc.). Bisogna compiere lunghi tratti in jeep su piste spesso disastrate e polverose, compiere lunghi e difficoltosi percorsi a piedi su mulattiere sassose e ripide, fare trekking anche sopra i tremila e fino ai 3.600 metri slm, oppure sopravvivere a intere giornate in savana con temperature che possono raggiungere i 45/47°C, possibili pernotti in spartanissimi alberghetti con varie creaturine scorranzanti su pavimenti, pareti, letti....... Oltre ad un ottima forma fisica, quindi, è fondamentale un’attitudine a resistere ad un viaggio disagiato, un forte equilibrio caratteriale ed un abitudine a vivere in gruppo.

Crediamo che la nostra presentazione già da sola abbia messo molti di fronte ai propri limiti ma, se siete ancora interessati, vi invitiamo a leggere attentamente i dettagli che troverete in allegato, in particolare:
· L’itinerario, giorno per giorno
· Requisiti richiesti per partecipare al viaggio
· Difficoltà e possibili contrattempi
· Vaccinazioni & profilassi
· Pasti e bevande
· Costi viaggio

Per arrivare all’individuazione degli 11 partecipanti il Consiglio direttivo ha stabilito questi passaggi:

  1. incontro di tutti gli iscritti interessati per il giorno giovedì 16 aprile ore 21 presso il foyer del Teatro Morlacchi, Piazza Morlacchi - Perugia; serve per approfondire i vari punti del programma tra chi è effettivamente interessato al viaggio
  2. nell’incontro verrà stabilita una data entro la quale i partecipanti alla riunione dovranno confermare il loro interesse al viaggio telefonando ai seguenti componenti del consiglio direttivo: Barbara, Fausto, Gianni o Renzo
  3. il consiglio direttivo sceglierà i partecipanti e creerà la lista di attesa per tutti coloro che eccederanno l’11° partecipante; i partecipanti scelti dovranno far pervenire un acconto di € 200 entro una data da definire; il mancato versamento rende nulla la precedente iscrizione e l’automatico subentro di un iscritto nella lista di attesa, sempre scelto dal consiglio direttivo; nel caso invece di un successivo ritiro, l’acconto sarà restituito solo se ci sarà la possibilità di sostituire il partecipante.


Aspettiamo i coraggiosi,

Il Consiglio Direttivo di NaturAvventura

 

Files Allegati

Nome Files
Nessun risultato trovato