Versione stampabile

Da sabato 16 a domenica 17 settembre 2000 MONTI REATINI Il Grande Anello del Terminillo

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Da sabato 16 a domenica 17 settembre 2000

MONTI REATINI

Il Grande Anello del Terminillo

Il tragitto, magnifico, è la sola alta via possibile sul gruppo del Terminillo, che permetta di cogliere appieno la bellezza del versante della "Vallonina" profonda e boscosa e non invasa da impianti di risalita e gli straordinari panorami che si colgono non soltanto sulla vetta del monte, ma per tutti i due giorni interi.

Percorso esaltante per gli amanti della camminata in montagna.

Partenza: ore 07,30 PRECISE con mezzi propri da Perugia, Piazzale del Bove

Percorso in auto: Perugia, Terni, Marmore, Piediluco, Leonessa, chilometro 6 strada della Vallonina

Escursione del primo giorno: lasciate le macchine al km. 6 della statale della Vallonina (mt.1129 slm), ne risaliremo tutto il versante destro fino alla vetta del Terminillo (mt.2216 slm) passando per la Vall’Organo e la cresta Sassetelli, per approdare poi al Rifugio "Sebastiani" gestito dal CAI di Rieti per la cena, il pernotto e colazione del secondo giorno

Escursione del secondo giorno: dal rifugio Sebastiani, lunga, ma esaltante cavalcata di cresta sul versante opposta a quello della salita, con notevoli e frequenti cambi di panorama, sino a giungere al Rifugio Vallonia (mt. 1184 slm) praticamente di fronte al punto di partenza.

Difficoltà: richiede un minimo di allenamento sia per il dislivello (1° giorno 1200 metri a salire e 300 a scendere, 2° giorno 1450 metri a scendere e 450 a salire) sia per il fatto di camminare due giorni consecutivi

Interesse: notevole dal punto di vista ambientale-paesaggistico-montano

Pranzo: al sacco tutti i due giorni

Abbigliamento: k-way, scarponi e ricambio obbligatori

Costo: £. 65.000, che comprende la cena del 1° giorno, il pernottamento al rifugio e prima colazione (più benzina da suddividere fra gli equipaggi)

Ritorno a Perugia per la sera della domenica

Organizzatori:  Renzo Patumi