associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Il Monte Vettore è la massima vetta dei Sibillini con i suoi 2.476 metri di altezza e la sua ascesa da Forca di Presta risulta la più breve: itinerario e obbiettivo sempre affascinanti anche per chi lo ha già percorso.
PARTENZA: ore 7.30 Pian di Massiano, parcheggio minimetrò lato deposito Sulga.Formazione equipaggi.
ITINERARIO IN MACCHINA: Perugia – Norcia – Pian Grande di Castelluccio – Forca di Presta
ITINERARIO A PIEDI:
da Forca di Presta (mt. 1536) per evidente traccia si inizia a salire per sentiero praticabile sino ad un vasto prato in lieve salita (mt. 1759); tenendosi a sinistra sempre per sentiero via via più evidente si sale sino ad una nuova larga sella (Stazzo Petrucci mt. 1922) alla cui destra è la Croce di Tito Zilioli. Si prosegue ora su ripido pendio detritico , ancora su buon sentiero e si è, in breve, all’avvallamento prativo che separa la dorsale dalla cima del Monte Vettoretto(mt.2052). Per evidenti tracce si sale, verso sinistra, su pendio detritico-roccioso, tagliando diagonalmente il versante sud della cima di Prato Pulito per giungere così al Rifugio Tito Zilioli (mt.2238) e alla Fo9rca delle Ciaule (mt. 2240).
Dalla forcella si sale verso destra per agevole sentiero che con brevi tornanti nel tratto superiore giunge alla vetta del Monte Vettore (2476) con la sua incomparabile vista.
Il ritorno avviene per lo stesso percorso.
DIFFICOLTA': ESCURSIONE DI CIRCA 5,5 ORE PIU' LE SOSTE CHE RICHIEDE UN MINIMO DI ALLENAMENTO
DISLIVELLO: 940 mt. circa sia in salita che in discesa
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: SCARPONI DA TREKKING - RISERVA DI ACQUA – COPRICAPO; BASTONCINI, UNA GIACCA ANTIVENTO E RICAMBIO DA LASCIARE IN PULLMAN
INTERESSE: PAESAGGISTICO - NATURALISTICO
PRANZO: AL SACCO
RIENTRO PREVISTO A PERUGIA: ALLE ORE 20 CIRCA
COSTO: costo del carburante da dividere con i componenti dell'equipaggio
IN CASO DI VENTO SOSTENUTO - FORTE O DI PIOGGIA L'ESCURSIONE VERRA' RIMODULATA O ANNULLATA.
L'EVENTUALE ANNULLAMENTO VERRA' COMUNICATO PER E MAIL ENTRO SABATO POMERIGGIO.
NEL CASO IN CUI IL NUMERO DEI PARTECIPANTI FOSSE NON SUFFICIENTE PER NOLEGGIARE UN PULLMAN, L'ESCURSIONE VERRA' EFFETTUATA CON LE MACCHINE.
Ne daremo comunicazione agli iscritti