Versione stampabile

Domenica 4 maggio 2014 VAL D'ORCIA Villa La Foce

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 4 maggio 2014

VAL D'ORCIA

Villa La Foce

L'escursione, che si snoda nel dolce e variegato paesaggio della Val d'Orcia, ci farà conoscere la storia della scrittrice anglo-americana Iris Origo e del marchese Antonio Origo, che nel 1923, poco prima di sposarsi, pieni di sogni ed ideali, acquistarono la tenuta denominata “La Foce”, per dedicare gran parte del loro tempo alla bonifica delle aride terre agricole delle crete senesi e al miglioramento delle condizioni di vita dei contadini che ci abitavano.

Fra i numerosi libri scritti da Iris spiccano Guerra in Val d'Orcia. Diario 1943-1944 (1947), una preziosa testimonianza sulla vita a La Foce durante la seconda guerra mondiale, e Immagini e Ombre,(1970) autobiografia della scrittrice. (per maggiori informazioni: lafoce.com)

Partenza da Perugia parcheggio Borgonovo loc. Centova ore 8.00

Percorso in autobus: Perugia, Magione, Chiusi, Sarteano. E' prevista una sosta colazione durante il tragitto.

Percorso a piedi: Partiamo dal paese di Sarteano e percorrendo una strada sterrata arriviamo a San Bartolomeo, detto anche “Le celle di San Francesco”. Alla base dello scenico dirupo si trovano alcune celle scavate nel calcare organoceno, che sono tombe etrusche poi riadattate. Nella parete di fondo di una di esse, è scolpita una grande croce, opera, secondo la tradizione, di S. Francesco che qui soggiornò.

Continuiamo a salire per sentieri, attraverso il bosco, fino a Poggio Rotondo (823m) dove si apre una prima vista sulla Val d’Orcia. Una comoda strada bianca poi ci porta a Poggio Pietraporciana (843m) da cui si ha una splendida vista dell’ Amiata, di Siena e dalla Val di Chiana. Attraversiamo poi La Faggeta con faggi monumentali e poi scendiamo su un sentiero fino a Chiarentana (520m).

Una strada bianca ci porta alla villa La Foce. Poco prima della villa incontriamo il piccolo cimitero (che fa parte della villa) con le tombe di Iris e Antonio Origo.

In fine, arrivati alla villa, alle ore 16.30 ci aspetta una visita guidata (10 € di entrata) allo splendido giardino, creazione dell'architetto inglese Cecil Pinsent (1884-1963), che progettò anche la ristrutturazione della villa stessa, insieme al piccolo cimitero.

Dopo la visita rientro a Perugia.

Difficoltà: nessuna difficoltà in particolare, a parte la lunghezza del percorso di 14km, quasi sempre su strade sterrate e sentieri, per circa 4.30 ore di cammino. Dislivello in salita ca 560m; dislivello in discesa ca 540;

Interesse: paesaggistico, storico, naturalistico, botanico

Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking, k-way e ricambio da lasciare in autobus. Consigliato l'uso dei bastoncini.

Pranzo: al sacco.

Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 19,30 – 20.

Costi: € 12/15 per l' autobus in base al numero dei partecipanti, più euro 10,00 per la visita guidata al giardino. Qualora non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti (almeno 25) sufficiente a coprire il costo dell'autobus, la gita verrà annullata.

Un eventuale annullamento, per qualsiasi motivo (maltempo, numero insufficiente di partecipanti, ecc) verrà comunicato per email entro sabato 3 maggio a tutti i soci, quindi gli iscritti all'escursione sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l'escursione risulta confermata e si svolgerà regolarmente come da programma.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Ineke Lindijer  Gisela Elizabeth Krayss  Brigitta Engel Hofer