Versione stampabile

Domenica 19 gennaio 2014 UMBRIA Castiglione Ugolino

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 19 gennaio 2014

UMBRIA

Castiglione Ugolino

“un giretto”, per quelli che non vogliono stare in casa ,ma che non possono stare fuori tutto il giorno….

Ritrovo: Perugia Pian di Massiano ,parcheggio mini metrò lato Sulga - -ore 08.45

Partenza: in auto dopo aver formato gli equipaggi

Percorso in auto: Perugia, S. Giovanni del Pantano, direzione Pierantonio

Percorso a piedi: parcheggiate le macchine vicino al castello di Valenzino (restaurato ed adattato a residenza).

Si prende la sterrata che sale, abbastanza ripidamente verso la parte alta della collina, lungo il percorso begli scorci sulla Gola delle Folci sulla quale incombe il Castello di Antognolla. Arrivati in cima si costeggia un’abitazione privata con magnifico esempio di Torre colombaia (perfettamente restaurata) giunti in prossimità dell’ex complesso parrocchiale (oggi proprietà privata) dominato dal campanile, svolta a sinistra su una rampa che attraverso una proprietà privata porta alle dirute mura perimetrali di ciò che rimane dell’antico Castello Ugolino.

Evitare di entrare all’interno delle mura c’è il rischio di crolli.

Dell’antico castello rimangono i resti delle mura invasi dalla vegetazione posti su un colle che domina la valle del Tevere. La prima menzione del luogo si ha nell’anno 1189 quando Ugolino feudatario del castello si sottomette a Perugia. Ai piedi del castello posto in posizione altamente strategica venne costruito nel 1275, secondo il Pellini, un ponte sul fiume Tevere.

Settanta anni dopo però il ponte sembra non esistere più; in uno statuto del comune di Perugia dell’anno 1342 si legge “ordenamo che se faccia un ponte dal castello de Castiglion ugolino en giù lo ditto fiume del Tevere”.

Nel 1370 il nobile del castello Ludovico di Taddeo degli Armanni si ribella a Perugia, ma assediato dall’esercito cittadino è costretto a cedere.

La chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena, insieme ad altre chiese circostanti ora scomparse, apparteneva già dal XIV secolo alla lontana Abbazia di Marzano in alta valle del Tevere.

Pausa lettura: condizioni meteo permettendo, ci concederemo una sosta culturale, ascoltando alcune letture di brani da parte dei soci.

Si prende a scendere, per pochi minuti lunga una non trafficata stradina mal asfaltata fino a raggiungere il fondo valle, dove costeggiando un torrentello si percorre una comodissima carrareccia che ci riporta al castello di Valenzino (stiamo contrattando una visita con la proprietà)

Rientro a Perugia per le ore 13.30

Interesse: paesaggistico – culturale

Difficoltà : nessuna – dislivello circa 200 mt. salita – discesa; tempo di percorrenza soste escluse 2 ore

Abbigliamento: obbligatori scarpe da trekking e bastoncini, per il resto abbigliamento da passeggiata in inverno

Costo: divisione spese carburante

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Fabrizio Pottini