Versione stampabile

Domenica 3 febbraio 2013 TREKKING URBANO ARTISTE IMPRENDITRICI OPERAIE. Giornata in omaggio a donne famose o sconosciute vissute a Perugia.

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 3 febbraio 2013

TREKKING URBANO

ARTISTE IMPRENDITRICI OPERAIE. Giornata in omaggio a donne famose o sconosciute vissute a Perugia.

Si propone un itinerario alla scoperta dei luoghi segnati dal lavoro, dall’arte e dalla vita di molte donne speciali, attraverso i vicoli dei rioni del centro storico. Partendo da Borgo XX Giugno con un sonetto di Vittoria Aganoor Pompilj, risalendo verso S. Ercolano e verso Corso Vannucci, lungo il percorso si incontrano Beata Colomba da Rieti, Atalanta Baglioni, moglie di Grifone e madre di Grifonetto, la contessa Marianna Bacinetti Florenzi, letterata e filosofa, vissuta dal 1820 al ‘50 in via Baglioni, fino a raggiungere il Laboratorio della vetrata artistica Moretti Caselli (in via Fatebenefratelli), che sarà possibile visitare, per conoscere Rosa e Cecilia Caselli, umili ma grandi artiste della pittura su vetro, autrici di tante vetrate sacre e in particolare dell’Ultima cena (1925-30) da Leonardo da Vinci. In Corso Vannucci e in via Angusta emerge la figura straordinaria della grande imprenditrice Luisa Sargentini Spagnoli (1877-1935) che inventò “il bacio perugina” e il pettinato d’angora, oltre a servizi sociali per operaie e dipendenti.

Nei palazzi gentilizi di Piazza Danti e Piazza Piccinino vissero e operarono la poetessa di origine armena Vittoria Aganoor Pompilj, la poetessa patriottica Assunta Pieralli, istitutrice in casa Sorbello e Romeyne Robert, viaggiatrice, pittrice, imprenditrice, moglie di Ruggero Ranieri di Sorbello. A Porta Sole la principessa Maria Bonaparte Valentini (1818-1874) apriva il suo salotto politico-culturale alle forze risorgimentali e la baronessa Angèle de Severac, conosciuta come Paolina Rossi Scotti, lo apriva a letterati e pittori. Si prosegue in Borgo S. Angelo per ricordare con Gilda Dagioni le operaie della Saffa dei primi del ‘900 e quelle della filanda di S. Francesco delle Donne (in via Berardi), laddove si può visitare l’attuale sede del Laboratorio di tessitura a mano fondato da Giuditta Casini Brozzetti nel 1921. Si riscende in Piazza dell’Università per risalire per via dell’Acquedotto e via Appia e raggiungere in via Guardabassi, in via del Poggio e in via dei Priori le dimore di Anna Maria Manganelli Guardabassi, che ci ha lasciato la sua collezione di marionette, e della più famosa poetessa perugina Alinda Bonacci Brunamonti.

E’ prevista una sosta per una colazione libera ( di ca 20-30 minuti).

Ritrovo e partenza: ore 9,15 – Borgo XX Giugno-Monumento al XX Giugno- Arrivo in Piazza IV Novembre nel pomeriggio ca  ore 16,30-17.

Lunghezza del percorso: ca 5 km

Difficoltà: quelle relative ai saliscendi e ai marcati dislivelli del centro storico.

Tempi di percorrenza: circa 4 ore, escluse le soste e i tempi di visita presso i due laboratori.

Costi : biglietto cumulativo per la visita ai due laboratori € 4.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Lorena Rosi Bonci