Versione stampabile

Domenica 7 maggio 1989 UMBRIA La Grotta di Monte Cucco

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 7 maggio 1989

UMBRIA

La Grotta di Monte Cucco

Ritrovo dei partecipanti: Piazzale Europa alle ore 7.30

Partenza: ore 7.45

In circa due ore si arriva al Monte Cucco, zona Pian Grande dove si lasciano le auto. Si prosegue a piedi e dopo circa trenta minuti di cammino per un sentiero in lieve salita, si raggiunge l'ingresso della grotta.

Tramite una ripida scale di ferro, si scende nella grotta e si visita la parte turistica incontrando le due famose sale "La Cattedrale" e "Margherita". Da quest'ultima sala, a destra e in salita, si arriva fino alla grotta dell'Orso e delle Ossa.

Sarà un susseguirsi di meandri, grotte e cunicoli, tutti di un bellissimo color bianco. La durata dell'escursione in grotta sarà di circa 6/7 ore complessive.

Difficoltà: nessuna in particolare, anche se l'escursione naturalmente è assolutamente inadatta  a chi soffre di claustrofobia.

Abbigliamento: stivali di gomma o scarponi da montagna, indumenti caldi ma non voluminosi, pantaloni jeans, k-way che servirà per proteggersi dalla forte umidità presente, ricambio completo. non saranno ammessi coloro che oltre a quanto sopra non saranno provvisti di casco protettivo con sopra applicata (anche con nastro adesivo) una torcia elettrica fornita da pila di ricambio. Ciò per evitare di avere le mani occupate a reggere la pila.

Pranzo: al sacco

Interesse: naturalistico, paesaggistico. Indimenticabile per chi non è mai stato in grotta.

Quota: L. 15.000 (minimo 10 persone). esclusa la benzina. Tale quota servirà per un rimborso spese alle due guide che ci accompagneranno (Truffarelli e Caporizzi)

Scadenza iscrizioni: sabato 6 maggio

Chi non avesse rinnovato ancora la quota sociale di L. 10.000 può farlo sempre presso la Grifoviaggi o tramite c/c postale intestato a Gianni Sommei.

Entro il venerdì di ogni settimana ci si può aggregare al gruppo di esploratori che hanno il compito di verificare nuovi itinerari da proporre ai soci, telefonanado a Marcello Catanelli

 

Organizzatori:  Fabrizio Pottini  Alfredo Caporizzi