Versione stampabile

Domenica 19 febbraio 2012 UMBRIA Tra Castiglione della Valle e Cibottola (1/2 giornata)

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 19 febbraio 2012

UMBRIA

Tra Castiglione della Valle e Cibottola (1/2 giornata)

Ritrovo e partenza: alle ore 8.30 precise da Perugia, Pian di Massiano - parcheggio Minimetrò lato deposito Sulga e Questura

Percorso in auto: Perugia- Capanne- Bagnaia- Castiglione della Valle

Escursione: Sopra una collinetta che controlla la valle del Nestore e del Caina, si trova l’abitato di Castiglione della Valle. Le antiche vestigia del passato sono testimoniate dall’impianto circolare del castello e negli interessanti affreschi custoditi nella chiesa di Santa Maria del fosso che risale al xv secolo. Lasciato il paese si  attraversa il Fiume Nestore su un terrapieno di cemento, si  imbocca una sterrata che con dolci saliscendi porta fino al castello di Cibottola.

Sulla cresta si aprono  bei panorami che spaziano dai lontani Sibillini, al Subasio, a Perugia e dall’altra parte verso i “paesini” di Montepetriolo, Fontignano, Mongiovino Vecchio.

Proseguendo in salita si raggiunge l’insediamento medievale di  Cibottola (mt 471 slm) antica sede di un convento francescano che ospitò San Francesco, Sant’Antonio da Padova e San Bonaventura. Intorno al 1300 fu trasformato in castello di poggio, a difesa dell’abitato e nel 1360 vi sorse un “hospitale”.

Del castello rimangono gran parte delle mura, una torre ottagonale e la porta d’ingresso.

Sulla vallata di fronte incombe la centrale termoelettrica di Pietrafitta, la cui localizzazione fu dovuta all’esistenza di una vasto banco di lignite che veniva sfruttato nel Medioevo dalle vetrerie di Piegaro e da cui furono estratti numerosi resti di mammiferi (in particolare l’Elephans meridionalis) ora conservati in un museo.

Vicino alla centrale c’è un lago che occupa lo spazio creatosi dall’escavazione della lignite nei secoli, oggi l’invaso serve come sosta all’avifauna di passaggio

Dopo una breve sosta per ammirare i dintorni, si prenderà la via del ritorno.

Per scendere fino al Nestore si dovrà percorrere uno stretto sentiero sconnesso che a tratti con marcata pendenza ci porterà ad imboccare un largo sentiero quasi tutto in pianura che arriva al punto di partenza. 

Difficoltà: necessario un minimo allenamento (dislivello in salita e discesa mt 300, per circa 3 ore effettive di cammino escluse le soste).

Nota bene: durante il percorso di ritorno, scendendo dal castello di Cibottola  verso il Fiume Nestore, si dovrà percorrere un tratto con forte pendenza per circa 500 mt da affrontare con molta attenzione.

Interesse: naturalistico e paesaggistico.

Abbigliamento: sono obbligatori scarponi da trekking, raccomandati i  bastoncini.

Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 13.30.  

L'escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell'anno in corso.                                                        

                      

Organizzatori:  Fabrizio Pottini