Versione stampabile

Domenica 25 ottobre 1987 Monte Cucco

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 25 ottobre 1987

Monte Cucco

Ritrovo dei soci: Piazzale Europa alle ore 7.15

Partenza: alle ore 7.30

Da Perugia si raggiunge in pullman Sigillo via Valfabbrica e Osteria del Gatto, per salire le pendici del massiccio di Monte Cucco fino a raggiungere Pian di Monte, area di lancio dei deltaplani.

A piedi si risale in circa tre quarti d'ora, tramite un comodo sentiero, tabellato con il n. 2, all'imboccatura della grotta, posta a quota 1390 m. Facoltativamente si può visitare la parte turistica della voragine, accessibile tramite un largo pozzo profondo 27 m. , munito di una solida scala di ferro fissa. La visita delle sale denominate La Cattedrale e Sala Margherita non richiede attrezzature particolari, tranne propri mezzi di illuminazione. Si risale, in circa mezz'ora, alla cima del Monte Cucco a metri 1566. Da lì si discende tramite il sentiero tabellato con il n. 2, percorrendo la Valrachena e si giunge in circa un'ora a Pian delle Macinare (m. 1134) attrezzato ed area pic nic. Un comodo sentiero, tabellato con il n. 1, discende piacevolmente attraverso i prati e faggete fino a Val di Ranco (m. 1048) in circa due ore.

Pranzo: al sacco

Percorso: circa 8 km

Interesse: paesaggistico

Difficolta: medie. L'escursione avviene su comodi sentieri di montagna. L'itinerario potrà subire variazioni in relazione alle condizioni atmosferiche.

Abbigliamento: scarponcini, giacca a vento, copricapo, k-way o impermeabile, (torcia elettrica per che intende visitare la grotta)

Quota: L. 20.000 (minimo 20 persone) che comprende: l'accompagnatore Marcello Catanelli ed il pullman

Scadenza iscrizioni: martedì 20 ottobre 1987

Iscrizioni: versando l'intera quota c/o l'agenzia di viaggi Tuttoturismo, cercare di Fabrizio, viale Indipendenza Perugia.

Da leggere attentamente: tutti i soci devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal foglio informativo al fine di evitare qualsiasi problema sia a se stessi che agli altri partecipanti. 

Organizzatori:  Fabrizio Pottini  Marcello Catanelli