Versione stampabile

Sabato 18 e domenica 19 luglio 1998 PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI La Sibilla

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 18 e domenica 19 luglio 1998

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

La Sibilla

Partenza: ore 15,00 dal parcheggio del Bove

Percorso con auto proprie: Perugia - Foligno - Norcia - Forche Canapine - Montegallo - Montemonaco - Rifugio della Sibilla.

Sabato 18:

Giunti ai rifugio ( mt. 1546) ci preparemo per la notte (possibilità di pernotto in tenda nei pressi del rifugio) non prima di aver consumato una lauta cena annaffiata da un generoso Rosso Piceno già testato.

Domenica 19:

Partiti dal rifugio si sale su sentiero in direzione del Monte Zampa, ragggiunta l'affilata cresta ci godremo la bella vista delle Gole dell' Infernaccio e del Monte Priora che si staglia imponente dinanzi a noi. Superato un piccolo salto di roccia ci portiamo in cima al Monte Sibilla (mt. 2175 ); da qui la vista si allarga al vicino Monte Vettore e nelle giornate più limpide fino al mare Adriatico ed al Gran Sasso. Si continua con saliscendi fino alla sella ( mt. 2129 ), per proseguire sempre sulla cresta fino alla panoramica cima di Vallelunga ( mt. 2221 ). Ridiscesi alla sella si imbocca la strada (chiusa al traffico veicolare) che ci riporta verso il rifùgio.

INTERESSSE: naturalistico - paesaggistico

DIFFICOLTA': escursione impegnativa per il dislivello ( mt. 750 in salita ed in discesa), necessaria asssenza di vertigini sulla cresta affilata.

ABBIGLIAMENTO: indispensabili scarponi da montagna, giacca a vento.

PRANZO: al sacco

CENA: Sabato 18 al rifugio, domenica 19 libera

COSTO del PERNOTTO e CENA: tenda più cena più colazione £ 27.000 a persona posto letto in rifugio in camere multiple più cena più colazione £ 45.000 a persona Supplemento per camera da 4 posti occupata per 2 £ 15.000 a persona.

N.B. : il costo del viaggio verrà ripartito tra gli occupanti delle auto

Organizzatori:  Vincenzo Bonanata  Fabrizio Pottini