Versione stampabile

Domenica 25 settembre 1988 VALNERINA Monte dell'Eremita e Monte Civitella

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 25 settembre 1988

VALNERINA

Monte dell'Eremita e Monte Civitella

Ritrovo dei partecipanti: a Piazzale Europa alle ore 07.45;

Partenza: alle ore 08.00.

Percorso in auto: da Perugia si arriva a Spoleto per raggiungere Piedipaterno in Valnerina,tramite la Forca di Cerro e toccarre poi S.Anato­lia, Caso e Gavelli. Durante il tragitto sono previste delle visite alle chiese alto medioevali di San Felice di Narco e di Santa Cristina. Visita dei due paesetti di Caso e Gavelli.

Percorso a piedi: dai prati di Gavelli (m.1126) si risale, tramite una carrareccia, iI fianco settentrionale del Monte dell'Eremita e del Monte Civitella, fino a rag­giungere una balconata naturale a picco sulla Valnerina (m.1.300), si continua poi lungo il fianco meridionale dei due monti, fino alle Pratarelle (m.1.545). Si discende poi nella valle di Campofoglio per percorrerla in quasi tutta la sua lunghezza e raggiungere il paesino di monte S. Vito(m.926), arroccato sulla Valne­rina, da dove si riprendono le macchine per il rientro a Perugia.

DIFFICOLTA': facile, in quanto tutto il percorso si svolge su una carrareccia di montagna che permette di superare gradualmente il dislivello.

ABBIGLIAMENTO: indispensabili sono gli scarponcini o pedule da montagna, golf di lana k way, un ricambio potrebbe essere utile

Pranzo: al sacco

INTERESSE: paesaggistico e naturalistico(sulle balze del monte Eremita nidifica una coppia di aquile reali, di cui però è difficile l'avvistamento) culturalmente interessanti le chiese altomedioevali di S.Felice e di Santa Cristina.

COSTO DELL'ESCURSIONE: LIT. 20.000 P.P. almeno 7 partecipanti

La quota comprende:  l'assistenza di M.Catanelli, il trasporto in auto private(il costo benzina verrà rimborsato dall'associazione)

Organizzatori:  Fabrizio Pottini  Lamberto Bottini  Marcello Catanelli