Versione stampabile

Domenica 24 e lunedì 25 aprile 1988 TOSCANA I Borghi del Chianti e l'Alto Mugello

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 24 e lunedì 25 aprile 1988

TOSCANA

I Borghi del Chianti e l'Alto Mugello

PROGRAMMA DEL GIORNO 24.4.88

Partenza: da Perugia piazzale Europa alle ore 07.30 ( la puntualità.... )

Visita al castello di Brolio, di proprietà del barone Ricasoli, a causa del giorno festivo, si potrà visitare il giardino e la cinta muraria. Proseguimento per Monteriggioni e visita del borgo.

Lungo la strada che porta a S.Benedetto in Alpe, sosta ad un paesino della zona del chianti. Arrivo a S.Benedetto in Alpe. Cena e pernottamento.

DIFFICOLTA' DELL'ITINERARI0: nessuna

INTERESSE: molto interesante la visita al giardino del castello di Brolio; la visita di Monteriggioni e del suo casteIlo sono una "chicca" , il paesaggio che si incontra lungo la zona del chianti é tra i più belli dell'Italia .

ABBIGLIAMENTO: adatto alle visite a piedi di zone cittadine ed in base al tempo.

ALLOGGI0: in albergo ad una stella, a S.Benedetto in Alpe,paesino di bassa montagna in provincia di Forlì, sembra confortevole e pulito, ma non adatto per chi é esigente.

PROGRAMMA DEL GIORNO 25.4.88:   Di prima mattina partenza per l'escursione alla cascata dell' Acquacheta. Seguendo un sentiero ben tracciato si arriva dopo un paio di ore di camminata alla cascata, formata dal torrente Acquacheta, alta circa cento metri. A questo punto si può proseguire lungo il sentiero che attraversa il torrente e con un tempo più o meno pari a quello servito per l'andata, si rientra a S . Benedetto in Alpe. Rientro a Perugia in serata.

DIFFICOLTA' DEL PERCORSO: nessuna particolare difficoltà, é bene avere un pò di allenamento alle passeggiate in montagna. Tutto l'itinerario dura circa 5 ore, soste a parte.

INTERESSE: l'itinerario si snoda sempre o quasi lungo il corso del torrente che forma delle suggestive cascatelle, incredibilmente bella la cascata vera e propria; i boschi intorno al percorso non sono ancora deturpati.

ABBIGLIAMENTO: si cammina non superando mai i 1000 metri, si coniglia un abbigliamento da montagna con: giacca a vento, scarponcini, "berretto", K way, è bene avere in albergo un cambio di biancheria.

Il pranzo è al sacco, portarsi, chi la possiede, una borraccia per l'acqua.

ALLOGGI0: il pernottamento della notte del 24.4.88 sarà in albergo da una stella, durante il sopralluogo effettuato é sembrato pulito e confortevole, in ogni caso non si potrà pretendere un servizio ineccepibile.

COSTO DEL VIAGGIO: LIT. 60.000 p.p. (min. 12 persone)

la quota comprende: il viaggio in auto, la mezza pensione in albergo a S.Benedetto in Alpe, l'assistenza di due soci dell'associazione che hanno effettuato il percorso in precedenza, il pedaggio autostradale, un piccolo rimborso a chi mette a disposizione la propria auto per il viaggio.

Organizzatori:  Fabrizio Pottini